Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it




ISCRIVITI ALLA CGIL


Lunedì 16 Settembre 2019
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI E SEDI
CONTATTACI

Risparmio e educazione finanziaria, il 4 e 5 febbraio due nuove iniziative pubbliche

1 Febbraio 2019
Federconsumatori Parma e SPI CGIL Parma a fianco dei piccoli risparmiatori per una gestione consapevole del denaro

Sono sempre più numerose le persone si  rivolgono agli sportelli di Federconsumatori Parma e alle leghe dei pensionati della CGIL provinciale per problemi legati al risparmio (sovraindebitamento e problemi con prodotti finanziari sbagliati proposti dalĺe banche, assicurazioni e promotori finanziari). A tale proposito le due organizzazioni hanno già da qualche tempo promosso incontri rivolti ai cittadini per aiutarli nella gestione consapevole dei propri risparmi.
 
Gli incontri  rispondono all'esigenza di promuovere l'informazione e l'educazione finanziaria, in Italia molto scarsa, ragione per cui chi vende prodotti finanziari tende ad approfittarsene, proponendo investimenti non adatti ai profili dei risparmiatori. Il coinvolgimento dello SPI CGIL nelle iniziative di approfondimento nasce dal fatto che gli anziani risultano clienti particolarmente appetibili per le banche, per due ragioni principali: a differenza dei giovani normalmente hanno dei risparmi e hanno scarse conoscenze finanziarie che li porta a fidarsi dei  professionisti. Insomma, una presa perfetta per vendere prodotti spesso non adeguati. Se a tutto ciò si aggiunge un linguaggio fatto spesso di tante parole inglesi (spread, default, ecc.) e abbastanza nebulose il gioco è fatto. Quelli che rischiano di più sono quelli che hanno meno. I risparmi di una vita che dovrebbero servire per invecchiare serenamente e senza essere di peso a nessuno rischiano di svanire.
 
Per cercare di capirne di più sono prossimamente in agenda due nuovi incontri pubblici "Tutela dei risparmiatori e educazione finanziaria", promossi da Federconsumatori Parma SPI CGIL di Parma.
 
Il primo si svolgerà lunedì 4 febbraio, dalle ore 15, presso il Circolo "Il Tulipano", in via Marchesi, 6 a Parma. Interverranno Fabrizio Ghidini, presidente Federconsumatori Parma, Valentina Anelli, segretaria generale SPI CGIL Parma, l'avvocato Ferdinando Piccinini, consulente legale di Federconsumatori Parma, e Jaime Nazar, educatore finanziario AIEF.
 
Per il giorno successivo, martedì 5 febbraio, alle ore 9.30, è in calendario il secondo incontro presso la Corale Verdi, in vicolo Asdente, 9 a Parma. Oltre a Ghidini, Anelli e Nazar parteciperanno l'avvocato Carmella Bucciarelli e l'avvocato Marcello Spaggiari, entrambi consulenti Federconsumatori.
 
 

(in allegato le locandine delle due iniziative in programma)

LA STAMPA È INVITATA

CONDIVIDI


SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


La locandina dell'evento del 4 febbraio
La locandina dell'evento del 5 febbraio


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2019
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome