Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 24 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

INVITO STAMPA - Pensionati digitali: si rinnova l’accordo tra Spi Cgil Parma e Forma Futuro che ha già portato sui banchi oltre 100 anziani

15 Maggio 2024
La firma il 16 maggio, in occasione della conclusione del corso a Trecasali

Giovedì 16 maggio alle 18, nei locali dell’Istituto comprensivo di Sissa Trecasali (Ple G. Rodari, 1), si terrà la consegna degli attestati ai partecipanti al corso “Spid, smartphone e servizi”, percorso di digitalizzazione dedicato alla popolazione anziana, nato dalla collaborazione tra Spi Cgil Parma e Forma Futuro. Dopo i primi due corsi tenuti nel 2022 a Fidenza, la collaborazione tra il sindacato dei pensionati Cgil e l’ente di formazione è diventata stabile grazie all’accordo firmato a maggio 2023 che ha portato all’attivazione di corsi anche a Sorbolo, San Polo di Torrile, Colorno e Trecasali, per un totale di 113 partecipanti.

In quest’occasione sarà rinnovato tale accordo che vedrà anche un ampliamento dell’offerta formativa con alfabetizzazione informatica di base e un corso dedicato ai caregiver per i familiari di persone in situazione di fragilità e ridotta autonomia.

Particolare attenzione sarà rivolta al coinvolgimento dei giovani in un’ottica di scambio intergenerazionale: questa modalità è stata infatti sperimentata con successo a Colorno dove a fare da tutor digitali sono state le ragazze e i ragazzi di terza dell’Istituto Comprensivo “Belloni”, e a Trecasali, dove invece hanno partecipato due ragazzi del Servizio Civile.

Parteciperanno alla conferenza stampa:

Valentina Anelli, segretaria generale Spi Cgil Parma

Vincenzo Bernazzoli, presidente Forma Futuro

Nicola Bernardi, sindaco del Comune di Sissa Trecasali

Giovanna Rotondo, dirigente scolastica Istituto comprensivo di Sissa-Trecasali

 

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome