Giovedì 25 Aprile 2024

AL LAVORO PER LA PACE: IL PRIMO MAGGIO 2022 DI CGIL, CISL E UIL

26 Aprile 2022
Anche a Parma e sul territorio provinciale tornano tante iniziative in presenza

Finalmente, dopo due anni di distanziamento dovuto alla pandemia, questo PRIMO MAGGIO la FESTA DEI LAVORATORI ritorna in presenza nelle strade e nelle piazze anche sul nostro territorio, con un corposo programma di appuntamenti organizzati dalle segreterie provinciali di CGIL, CISL e UIL.

Si tratta di un'imprescindibile occasione per rimettere al centro dell'iniziativa politica, sindacale e sociale i temi, fortemente intrecciati, della pace e del lavoro - parole chiave della Festa dei Lavoratori 2022 -, unico presupposto per una possibile crescita. Da sempre le guerre hanno prodotto povertà, miseria, ingiustizie: la storia insegna - o dovrebbe insegnare, a partire dall'ultimo terribile conflitto mondiale e dalle battaglie di Liberazione che abbiamo appena commemorato - che solo il protagonismo del lavoro, dei lavoratori e delle lavoratrici, può aiutare a conquistare e garantire la pace e lo sviluppo. Occorre scardinare la logica della guerra come strumento di regolazione dei rapporti tra paesi e tra popoli. Ecco dunque che in questo  Primo Maggio la richiesta di lavorare tutti e tutte per la pace, di investire il denaro in lavoro e sanità anzichè nell'acquisto di armi, rappresenta secondo i sindacati confederali l'impegno fondamentale per arginare la deriva di violenza e prevaricazione di cui il conflitto russo-ucraino è solo l'esempio più recente e prossimo a noi, e che occorre fermare".

Il programma nel parmense

PARMA

Ore 9.30 Concentramento dei lavoratori e cittadini a Barriera d’Azeglio.

Ore 10.00 Corteo con il corpo bandistico “G. Verdi”. Deposizione corone al monumento al Partigiano e alla lapide ai Caduti.

Ore 11.00 Comizio conclusivo in Piazza Garibaldi di Marina Balestrieri, segretaria CGIL Emilia Romagna; presentazione di Maria Stella Vannacci, segretaria generale UILTrasporti Emilia.

COLLECCHIO

Ore 10.15 Ritrovo con la Banda di Collecchio in piaszza della Repubblica. Breve percorso per le vie cittadine e ritorno in piazza, per i saluti dei sindaci di Collecchio e Sala Baganza.

Ore 11.00 Comizio di Donato Sementina, segretario confederale CISL, presentazione di Maria Teresa Monni, Uilm Parma e Piacenza.

LANGHIRANO

Ore 10.15 Concentramento in piazza Ferrari, breve corteo e deposizione corona al Monumento ai Caduti

Ore 11.00 Ritorino in piazza Ferrari, saluti dei sindaci di Langhirano e Felino e comizio conclusivom di Daniele Zini, della FLAI CGIL Parma, presentato da Giuseppe Rossi della segreteria confederale UIL Emilia.

FIDENZA

Ore 10.00 Concentramento in piazza della Repubblica.

Ore 10.30 Corteo con la banda Città di Fidenza per il centro cittadino.

Ore 11.00 Arrivo in piazza Garibaldi nei pressi del Municipio; saluti del sindaco di Fidenza e orazione ufficiale di Gianluca Mezzadri, FP CGIL Parma. Presentazione di Maria Gentilini (segr. gen. Scuola CISL Pr PC).

SALSOMAGGIORE TERME

Ore 9.30 Concentramento in Viale Corridoni (all’altezza dell’Istituto Tommasini).

Ore 9.50 Inizio sfilata, preceduta dalla banda cittadina e dal gonfalone del Comune di Salsomaggiore, per le vie cittadine: viale Matteotti, Via Baistrocchi, Largo Bazzoni (con sosta davanti al monumento alla Resistenza), Viale Berenini, Piazza del Popolo, Viale Romagnosi, Largo Roma.

Ore 10.30 Arrivo del corteo in Piazza della Libertà con comizio conclusivo di Roberto Roberti, FP CISL territoriale, e presentazione di Enrico Patroni (UILA provinciale).

SORBOLO

Ore 10.00 Concentramento in piazza della Libertà e avvio corteo per le strade cittadine accompagnato dalla MezzaBanda di Mezzani.

Ore 11.00 Saluti del sindaco e comizio di Matteo Rampini, segretario confederale CGIL Parma e segretrario CGIL di zona Sorbolo-Colorno.

Nella serata di sabato 30 aprile, alle ore 21, la sezione ANPI e la Camera del Lavoro di Sorbolo presentano "Aspettando il 1° maggio - OFFICINE LIBERTÀ/L'onda della Madonnina", di e con Gianluca Foglia "Fogliazza", nella sala Clivio del Centro Civico di Sorbolo.

BASILICANOVA

Ore 10.30 Ritrovo nel piazzale della Chiesa.

Ore 10.45 Partenza del corteo accompagnato dagli Ottoni Matildici. Arrivo in piazzale Ferrari con comizio di Andrea Rizzi, segretario generale NIdiL CGIL Parma e saluti del sindaco Daniele Friggeri.

Dalle ore 15.00 CONCERTO ROCK con Erezione Continua, Hard D.O.C., Redrum 04, I Ragazzi del Tugurio, Nothing Good For e, dalle 18.30, MA NOI NO. Cucina e bar a cura della Pro Loco, mercatinom per l'intera giornata. In collaborazione con il Comune di Montechiarugolo e Pro Loco Basilicanova.

BORGOTARO

Ore 9.45 Concentramento in piazzale Marconi (antistante Stazione ferroviaria).

Ore 10.00 Partenza del corteo con la Banda cittadina. Il corteo si snoderà attraverso viale Martiri della Libertà, via Lungom Taro, via Nazionale.

Ore 10.30 Arrivo in piazza del Comune.

Ore 10.45 In piazzetta La Quara l'Amministrazione comunale conferirà attestati di benemerenza al lavoro. Comizio conclusivo di Baldo Ilari, segretario FNP CISL PR PC; presentazione di Paolo Spagnoli, segretario confederale Camera del Lavoro Parma.

***

La manifestazione nazionale di CGIL, CISL e UIL in occasione del Primo Maggio si svolgerà quest'anno ad Assisi. Al centro dell’iniziativa i temi della pace, del lavoro e della crescita del Paese. Previsti sul palco gli interventi dei tre Segretari Generali di CGIL, CISL e UIL, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri e la testimonianza di alcuni delegati sindacali. Nel pomeriggio è in programma il tradizionale “Concertone“ che torna quest’annno a Roma nella cornice storica di Piazza San Giovanni in Laterano.

Il manifesto del Concerto Rock del 1 maggio a Basilicanova
La locandina di Aspettando il primo maggio a Sorbolo