ABBIAMO A CUORE LA TUA PRIVACY

Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.

social.cgilparma.it
ISCRIVITI ALLA CGIL
Giovedì 15 Ottobre 2026

CGILParma.it

Camera del lavoro territoriale fondata il 28 maggio 1893

📢

Avvisi e chiusure

📍 SEDE: MONTICELLI
📅 Valido dal 15/09/2026 al 15/10/2026

SI AVVISA LA GENTILE UTENZA CHE DAL 15 Settembre AL 15 OTTOBRE, LA LEGA CITTADELLA/MONTEBELLO RIMARRÀ APERTA SOLO IL MARTEDÌ MATTINA.

TUTTE LE SEDI
📅 Valido dal 17/10/2026 al 17/10/2026

Si avvisa la gentile utenza che le Camere del Lavoro provinciali, le sedi del Patronato, le leghe SPI e gli uffici del CAAF resteranno chiusi sabato 17 ottobre in occasione della Manifestazione Nazionale indetta a Roma dalla CGIL.

ISCRIVITI ALLA CGIL

Tessera CGIL

Il tesseramento è un'importante occasione, oltreché di incontro e di rapporto con quanti già sono iscritti, con chi, lavoratore o pensionato, ha bisogno di un sindacato in grado di difendere i suoi diritti e i suoi interessi.

La campagna di tesseramento è un impegno importante che coinvolge tutta la Cgil a partire dai delegati nei posti di lavoro, dalle leghe dei pensionati, dai dirigenti di categoria territoriale, alle camere del lavoro e alle attività di servizio; è un impegno che si propone di incrementare ulteriormente l'adesione alla Cgil e al sindacalismo confederale per rendere più forte e incisiva l'azione di rappresentanza e di tutela.

Per iscriverti:

  • effettua l'iscrizione direttamente online;
  • rivolgiti al tuo delegato sindacale in azienda;
  • recati presso una qualsiasi delle nostre sedi con la delega compilata per la tua categoria sindacale che puoi trovare qui a fianco.

CHI SIAMO

CONTATTACI

0521 2979
0521 297604
INFO@cgilparma.it

TI OCCORRE UN'INFORMAZIONE O UN APPUNTAMENTO in ambito previdenziale, fiscale o altro, dettagli sul contratto o chiarimenti sulla tua condizione lavorativa?

Scrivici una mail dettagliando:

  • la tipologia di SERVIZIO o PRESTAZIONE di cui necessiti;
  • quale LAVORO svolgi e in quale SETTORE CONTRATTUALE (es: commercio, metalmeccanico, alimentare...);
  • se sei STUDENTE o PENSIONATO/A;
  • se sei ISCRITTO/A oppure no.

Ci aiuterai a indirizzarti alla consulenza più adeguata.

Comunicazione obbligatoria di contratto di somministrazione
Le aziende tenute alla comunicazione obbligatoria di rapporti di somministrazione alle associazioni sindacali territoriali devono scrivere alla categoria sindacale di riferimento alla seguente pec:
COMMERCIO TURISMO SERVIZIpec.pr.segreteriafilcams@pec.er.cgil.it
CHIMICI TESSILI GAS ACQUApec.pr.filctem@pec.er.cgil.it
EDILI COSTRUZIONI LEGNOpec.pr.fillea@pec.er.cgil.it
TRASPORTI LOGISTICA E FACCHINAGGIOpec.pr.filt@pec.er.cgil.it
METALMECCANICI ELETTRONICIpec.pr.fiom@pec.er.cgil.it
ASSICURAZIONI E CREDITOfisacparma@legalmail.it
ALIMENTARISTI E AGRICOLTURApec.pr.flai@pec.er.cgil.it
CONOSCENZA UNIVERSITA E RICERCA PUBBLICO IMPIEGOpec.pr.flc@pec.er.cgil.it
PARASUBORDINATI E INTERINALIpec.pr.nidil@pec.er.cgil.it
STAMPA GRAFICA POSTE E TLCpec.pr.slc@pec.er.cgil.it

SISTEMA SERVIZI

SISTEMA SERVIZI

  • CAAF Assistenza fiscale
  • COLF - BADANTI Gestione amministrativa
  • INCA Consulenza previdenziale, genitoriale,
    su salute e benessere e immigrazione,
    sostegno al reddito
  • INFORTUNISTICA Infortuni
  • SOL Orientamento al lavoro
  • SUCCESSIONI Successioni per morte
  • VERTENZE Recupero crediti

SERVIZI CONVENZIONATI

  • FEDERCONSUMATORI Tutela dei consumatori
  • SUNIA Sindacato inquilini

DIPARTIMENTI

  • InterAction dipartimento migranti
  • WOMEN coordinamento donne
Carta dei servizi di Parma

SCARICA LA CARTA DEI SERVIZI

SCARICA PDF
Caricamento della mappa in corso...

Le Nostre Sedi (0)

Seleziona la struttura di interesse per vedere in quali sedi è presente

i
Legenda Simboli
CAMERA DEL LAVORO TERRITORIALE
CAMERA DEL LAVORO
LEGA SPI
SERVIZIO

CGILParma.it

Camera del lavoro territoriale fondata il 28 maggio 1893

Comunicato Stampa
Immagine Comunicato

Riduttivo parlare solo di CRA: la non autosufficienza ha bisogno di risorse dal Governo

31 Agosto 2026
•
⏱️ -- minuti di lettura
Ascolta questo comunicato
|
Stampa o Salva PDF

La legge 33/2023 è rimasta lettera morta, senza adeguato finanziamento. Regioni e Comuni non possono fare da soli.

La non autosufficienza è una delle grandi sfide sociali del nostro Paese e dobbiamo affrontarla, guardando soprattutto al futuro.

In Italia sono circa 4 milioni gli anziani non autosufficienti. Nel 2024 gli over 65 ospitati nelle strutture residenziali erano circa 291 mila, di cui quasi 239 mila non autosufficienti. Significa che la stragrande maggioranza delle persone non autosufficienti vive fuori dalle strutture, soprattutto a domicilio, sostenuta dalle famiglie, dai caregiver e dai servizi territoriali.

Anche in Emilia-Romagna la dimensione del problema è evidente: gli anziani non autosufficienti sono circa 235 mila, a fronte di 15.983 posti CRA contrattualizzati e finanziati. Nel 2024 gli inserimenti complessivi nelle CRA sono stati 28.798.

Numeri che dimostrano quanto sia riduttivo affrontare il tema della non autosufficienza soltanto attraverso la residenzialità. Servono CRA quando necessarie, ma soprattutto assistenza domiciliare, sostegno ai caregiver, servizi territoriali, centri diurni, sollievo e nuove forme di abitare, come co-housing, coabitazione solidale e social housing.

Il Comune di Parma ha fatto la propria parte mettendo in rete servizi e interventi rivolti alle persone non autosufficienti e alle loro famiglie. Anche la Regione Emilia-Romagna sostiene il sistema con risorse importanti: nel 2024 oltre 600 milioni di euro sono stati destinati alla non autosufficienza.

Ma Comuni e Regioni non possono essere lasciati soli.

La legge 33/2023 ha indicato una strada innovativa, rafforzando la domiciliarità, l'integrazione sociosanitaria, il sostegno alle famiglie e ai caregiver e nuove forme di abitare e di prossimità. Per renderla concreta servono però risorse adeguate: le stime indicano un fabbisogno aggiuntivo nell'ordine di 5-7 miliardi di euro all'anno.

Il Governo deve quindi fare la propria parte e finanziare adeguatamente la legge 33/2023 nella legge di bilancio: "Non vorremmo sentire nuovamente la cantilena sulla mancanza di risorse -precisa Valentina Anelli, segretaria generale Spi Cgil Parma- si tratta di scelte precise. Le risorse che ci sono vanno orientate diversamente (rispetto alle spese militari ad esempio) e dobbiamo farlo ora. Gli anziani aumenteranno e cresceranno anche quelli che vivono soli. Il modello nel quale la famiglia sostiene quasi da sola il peso della non autosufficienza sarà sempre meno praticabile. Non possiamo aspettare che l'emergenza diventi insostenibile".

Comuni, Regioni e famiglie stanno facendo la loro parte. Ora serve che anche lo Stato faccia la propria, con risorse adeguate e strutturali per costruire una vera politica nazionale della non autosufficienza.

Allegati

Condividi

SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK
TROVA IL TUO BONUS

A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2026

Anteprima Documento