ABBIAMO A CUORE LA TUA PRIVACY

Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.

social.cgilparma.it
ISCRIVITI ALLA CGIL
Martedì 6 Ottobre 2026

CGILParma.it

Camera del lavoro territoriale fondata il 28 maggio 1893

📢

Avvisi e chiusure

📍 SEDE: MONTICELLI
📅 Valido dal 15/09/2026 al 15/10/2026

SI AVVISA LA GENTILE UTENZA CHE DAL 15 Settembre AL 15 OTTOBRE, LA LEGA CITTADELLA/MONTEBELLO RIMARRÀ APERTA SOLO IL MARTEDÌ MATTINA.

🕒 NOCETO ➔ SPI
📅 Valido dal 05/10/2026 al 07/10/2026

SI AVVISA LA GENTILE UTENZA CHE LUNEDÌ 5 E MERCOLEDÌ 7 OTTOBRE 2026 L'UFFICIO SPI DI NOCETO RESTERÀ CHIUSO.

ISCRIVITI ALLA CGIL

Tessera CGIL

Il tesseramento è un'importante occasione, oltreché di incontro e di rapporto con quanti già sono iscritti, con chi, lavoratore o pensionato, ha bisogno di un sindacato in grado di difendere i suoi diritti e i suoi interessi.

La campagna di tesseramento è un impegno importante che coinvolge tutta la Cgil a partire dai delegati nei posti di lavoro, dalle leghe dei pensionati, dai dirigenti di categoria territoriale, alle camere del lavoro e alle attività di servizio; è un impegno che si propone di incrementare ulteriormente l'adesione alla Cgil e al sindacalismo confederale per rendere più forte e incisiva l'azione di rappresentanza e di tutela.

Per iscriverti:

  • effettua l'iscrizione direttamente online;
  • rivolgiti al tuo delegato sindacale in azienda;
  • recati presso una qualsiasi delle nostre sedi con la delega compilata per la tua categoria sindacale che puoi trovare qui a fianco.

CHI SIAMO

CONTATTACI

0521 2979
0521 297604
INFO@cgilparma.it

TI OCCORRE UN'INFORMAZIONE O UN APPUNTAMENTO in ambito previdenziale, fiscale o altro, dettagli sul contratto o chiarimenti sulla tua condizione lavorativa?

Scrivici una mail dettagliando:

  • la tipologia di SERVIZIO o PRESTAZIONE di cui necessiti;
  • quale LAVORO svolgi e in quale SETTORE CONTRATTUALE (es: commercio, metalmeccanico, alimentare...);
  • se sei STUDENTE o PENSIONATO/A;
  • se sei ISCRITTO/A oppure no.

Ci aiuterai a indirizzarti alla consulenza più adeguata.

Comunicazione obbligatoria di contratto di somministrazione
Le aziende tenute alla comunicazione obbligatoria di rapporti di somministrazione alle associazioni sindacali territoriali devono scrivere alla categoria sindacale di riferimento alla seguente pec:
COMMERCIO TURISMO SERVIZIpec.pr.segreteriafilcams@pec.er.cgil.it
CHIMICI TESSILI GAS ACQUApec.pr.filctem@pec.er.cgil.it
EDILI COSTRUZIONI LEGNOpec.pr.fillea@pec.er.cgil.it
TRASPORTI LOGISTICA E FACCHINAGGIOpec.pr.filt@pec.er.cgil.it
METALMECCANICI ELETTRONICIpec.pr.fiom@pec.er.cgil.it
ASSICURAZIONI E CREDITOfisacparma@legalmail.it
ALIMENTARISTI E AGRICOLTURApec.pr.flai@pec.er.cgil.it
CONOSCENZA UNIVERSITA E RICERCA PUBBLICO IMPIEGOpec.pr.flc@pec.er.cgil.it
PARASUBORDINATI E INTERINALIpec.pr.nidil@pec.er.cgil.it
STAMPA GRAFICA POSTE E TLCpec.pr.slc@pec.er.cgil.it

SISTEMA SERVIZI

SISTEMA SERVIZI

  • CAAF Assistenza fiscale
  • COLF - BADANTI Gestione amministrativa
  • INCA Consulenza previdenziale, genitoriale,
    su salute e benessere e immigrazione,
    sostegno al reddito
  • INFORTUNISTICA Infortuni
  • SOL Orientamento al lavoro
  • SUCCESSIONI Successioni per morte
  • VERTENZE Recupero crediti

SERVIZI CONVENZIONATI

  • FEDERCONSUMATORI Tutela dei consumatori
  • SUNIA Sindacato inquilini

DIPARTIMENTI

  • InterAction dipartimento migranti
  • WOMEN coordinamento donne
Carta dei servizi di Parma

SCARICA LA CARTA DEI SERVIZI

SCARICA PDF
Caricamento della mappa in corso...

Le Nostre Sedi (0)

Seleziona la struttura di interesse per vedere in quali sedi è presente

i
Legenda Simboli
CAMERA DEL LAVORO TERRITORIALE
CAMERA DEL LAVORO
LEGA SPI
SERVIZIO

CGILParma.it

Camera del lavoro territoriale fondata il 28 maggio 1893

Comunicato Stampa
Immagine Comunicato

Amazon Parma (sito Dertre): lavoratori dell’ultimo miglio ancora assunti in Aelog senza stipendio. Amazon paghi in surroga

13 Marzo 2026
•
⏱️ -- minuti di lettura
Ascolta questo comunicato
|
Stampa o Salva PDF

FILT CGIL Parma: "Situazione gravissima"

La FILT CGIL di Parma denuncia una situazione gravissima che riguarda alcuni lavoratori impiegati nelle aziende che operano nell’ultimo miglio delle consegne per Amazon presso il sito di Parma Dertre, rimasti senza retribuzione a seguito del recente cambio di appalto da Aelog a Condor.

Si tratta di lavoratori impegnati nelle consegne dell’ultimo miglio per Amazon nell’area di Parma, che a seguito del cambio di appalto non sono stati trasferiti alla nuova azienda perché si trovavano in condizione di sospensione del rapporto di lavoro, come maternità, malattia o congedi straordinari, situazioni espressamente tutelate dal CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione art 42. Per questo motivo questi lavoratori sono rimasti formalmente assunti in Aelog e non sono passati alla nuova azienda nel momento del cambio di appalto.

Il problema è che, nonostante il rapporto di lavoro sia ancora in essere con Aelog, questi lavoratori non stanno ricevendo quanto spetta loro. Ad oggi risultano infatti ancora non pagati due stipendi, la tredicesima e la quattordicesima mensilità, con conseguenze pesanti per le loro famiglie.

Tra questi lavoratori vi sono persone che stanno affrontando situazioni personali molto delicate, come genitori che devono accompagnare i propri figli a cure mediche importanti o lavoratrici che stanno vivendo gravidanze difficili.

La FILT CGIL Parma chiama direttamente in causa Amazon, committente della filiera, chiedendo che intervenga immediatamente procedendo al pagamento delle spettanze in surroga.
Amazon è già intervenuta solo dopo le pressioni della FILT CGIL per garantire il pagamento dello stipendio di dicembre, dimostrando che una soluzione è possibile e che non si può lasciare questi lavoratori senza salario.
Ora è necessario fare un passo ulteriore e definitivo, garantendo il pagamento di tutte le retribuzioni arretrate.

Non è accettabile che nella filiera delle consegne dell’ultimo miglio per Amazon a Parma vi siano lavoratori che, per il solo fatto di trovarsi in maternità, malattia o congedo, si ritrovino senza stipendio e senza risposte.
Se non arriveranno azioni immediate, la FILT CGIL Parma è pronta a mettere in campo tutte le iniziative sindacali e legali necessarie, fino alla mobilitazione pubblica, per garantire salario, diritti e dignità a queste lavoratrici e a questi lavoratori. Il lavoro va pagato. Sempre.

Allegati

Condividi

SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK
TROVA IL TUO BONUS

A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2026

Anteprima Documento