ABBIAMO A CUORE LA TUA PRIVACY

Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.

social.cgilparma.it
ISCRIVITI ALLA CGIL
Martedì 20 Ottobre 2026

CGILParma.it

Camera del lavoro territoriale fondata il 28 maggio 1893

ISCRIVITI ALLA CGIL

Tessera CGIL

Il tesseramento è un'importante occasione, oltreché di incontro e di rapporto con quanti già sono iscritti, con chi, lavoratore o pensionato, ha bisogno di un sindacato in grado di difendere i suoi diritti e i suoi interessi.

La campagna di tesseramento è un impegno importante che coinvolge tutta la Cgil a partire dai delegati nei posti di lavoro, dalle leghe dei pensionati, dai dirigenti di categoria territoriale, alle camere del lavoro e alle attività di servizio; è un impegno che si propone di incrementare ulteriormente l'adesione alla Cgil e al sindacalismo confederale per rendere più forte e incisiva l'azione di rappresentanza e di tutela.

Per iscriverti:

  • effettua l'iscrizione direttamente online;
  • rivolgiti al tuo delegato sindacale in azienda;
  • recati presso una qualsiasi delle nostre sedi con la delega compilata per la tua categoria sindacale che puoi trovare qui a fianco.

CHI SIAMO

CONTATTACI

0521 2979
0521 297604
INFO@cgilparma.it

TI OCCORRE UN'INFORMAZIONE O UN APPUNTAMENTO in ambito previdenziale, fiscale o altro, dettagli sul contratto o chiarimenti sulla tua condizione lavorativa?

Scrivici una mail dettagliando:

  • la tipologia di SERVIZIO o PRESTAZIONE di cui necessiti;
  • quale LAVORO svolgi e in quale SETTORE CONTRATTUALE (es: commercio, metalmeccanico, alimentare...);
  • se sei STUDENTE o PENSIONATO/A;
  • se sei ISCRITTO/A oppure no.

Ci aiuterai a indirizzarti alla consulenza più adeguata.

Comunicazione obbligatoria di contratto di somministrazione
Le aziende tenute alla comunicazione obbligatoria di rapporti di somministrazione alle associazioni sindacali territoriali devono scrivere alla categoria sindacale di riferimento alla seguente pec:
COMMERCIO TURISMO SERVIZIpec.pr.segreteriafilcams@pec.er.cgil.it
CHIMICI TESSILI GAS ACQUApec.pr.filctem@pec.er.cgil.it
EDILI COSTRUZIONI LEGNOpec.pr.fillea@pec.er.cgil.it
TRASPORTI LOGISTICA E FACCHINAGGIOpec.pr.filt@pec.er.cgil.it
METALMECCANICI ELETTRONICIpec.pr.fiom@pec.er.cgil.it
ASSICURAZIONI E CREDITOfisacparma@legalmail.it
ALIMENTARISTI E AGRICOLTURApec.pr.flai@pec.er.cgil.it
CONOSCENZA UNIVERSITA E RICERCA PUBBLICO IMPIEGOpec.pr.flc@pec.er.cgil.it
PARASUBORDINATI E INTERINALIpec.pr.nidil@pec.er.cgil.it
STAMPA GRAFICA POSTE E TLCpec.pr.slc@pec.er.cgil.it

SISTEMA SERVIZI

SISTEMA SERVIZI

  • CAAF Assistenza fiscale
  • COLF - BADANTI Gestione amministrativa
  • INCA Consulenza previdenziale, genitoriale,
    su salute e benessere e immigrazione,
    sostegno al reddito
  • INFORTUNISTICA Infortuni
  • SOL Orientamento al lavoro
  • SUCCESSIONI Successioni per morte
  • VERTENZE Recupero crediti

SERVIZI CONVENZIONATI

  • FEDERCONSUMATORI Tutela dei consumatori
  • SUNIA Sindacato inquilini

DIPARTIMENTI

  • InterAction dipartimento migranti
  • WOMEN coordinamento donne
Carta dei servizi di Parma

SCARICA LA CARTA DEI SERVIZI

SCARICA PDF
Caricamento della mappa in corso...

Le Nostre Sedi (0)

Seleziona la struttura di interesse per vedere in quali sedi è presente

i
Legenda Simboli
CAMERA DEL LAVORO TERRITORIALE
CAMERA DEL LAVORO
LEGA SPI
SERVIZIO

CGILParma.it

Camera del lavoro territoriale fondata il 28 maggio 1893

Comunicato Stampa
Immagine Comunicato

Terziario, Turismo e Servizi, il 9 marzo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori in occasione delle celebrazioni e mobilitazioni per la Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne

5 Marzo 2026
•
⏱️ -- minuti di lettura
Ascolta questo comunicato
|
Stampa o Salva PDF

Anche a Parma la FILCAMS CGIL aderisce alla mobilitazione

Il contesto che stiamo vivendo e l’impegno che, a tutti i livelli dell’Organizzazione, portiamo avanti in tema di politiche di genere, hanno reso la proclamazione più che mai necessaria, sia per le condizioni di lavoro e di reddito che vivono i milioni di lavoratrici occupate nei Settori che la Categoria rappresenta, sia per i recenti interventi normativi che segnano gravi arretramenti sui diritti delle donne.

Non ultimo il clima di crescente violenza che alimenta conflitti e genocidi, le politiche razziste e securitarie, gli arretramenti culturali ed etici che distruggono le comunità e che colpiscono principalmente le soggettività più fragili.

Dal particolare punto di vista della FILCAMS questa mobilitazione si colloca a pieno titolo all’interno della vertenza di categoria per l’umanità del lavoro, il cui obiettivo è quello di agire tutte le leve a nostra disposizione per rimettere al centro la qualità del Lavoro e la dignità delle lavoratrici.

Questo impegno si concretizza con una sempre maggiore attenzione non solo alle condizioni di lavoro, salariali e normative, ma anche in tema di diritti civili, sociali e umani, per un’intersezionalità reale, per un benessere lavorativo che sia anche esistenziale e che possa rendere di qualità il tempo di vita professionale e quello di vita personale.

Per questa ragione, lo sciopero del 9 marzo 2026 terrà insieme le nostre rivendicazioni di categoria, per il superamento del part time involontario, della solitudine lavorativa e dell’invisibilità, che colpisce, in particolare, le donne e il forte dissenso che esprimiamo nei confronti del DDL Stupri, dello schema di decreto legislativo che attua la Direttiva europea sulla trasparenza retributiva, dei continui attacchi alla L. 194/78 e, da ultimo, della bocciatura della proposta di legge per l’incremento dell’indennità di maternità e l’introduzione del congedo paritario.

Siamo di fronte ad una sequenza deliberata di interventi legislativi che evidenziano come il nostro Paese sia intriso di cultura patriarcale, una cultura che si fa sistema e alimenta la violenza di genere, in ogni sua forma, da quella verbale ed economica sino allo stupro e al femminicidio.

Non c’è umanità senza lotta femminista.

É pertanto proclamato lo sciopero per l’intera giornata del 9 marzo delle lavoratrici e dei lavoratori di tutti i settori del Terziario, Turismo e Servizi.

Nei servizi pubblici essenziali lo sciopero sarà esercitato nel rispetto delle regolamentazioni del settore, attuative della L.146/90 e sue successive modificazioni.

Verranno inoltre garantite le prestazioni indispensabili, in osservanza delle regolamentazioni di settore.

 

Allegati

Condividi

SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK
TROVA IL TUO BONUS

A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2026

Anteprima Documento