Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it




ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 28 Maggio 2022
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI - SEDI
CONTATTACI

“RAGAZZE DEI BORGHI IN TEMPO DI GUERRA”.

16 Marzo 2011

Nell’ambito delle iniziative legate all’8 marzo, Festa della donna, il Coordinamento Donne dello Spi Cgil di Parma propone per domani, mercoledì 16 marzo, alle ore 16.00, nel salone “Bruno Trentin” della Camera del Lavoro in via Casati Confalonieri, 5/a, la presentazione del volume di Marco Minardi “Ragazze dei borghi in tempo di guerra. Storie di operaie e antifasciste dei quartieri popolari di Parma”.

 

Le donne di cui si parla in questo libro sono donne particolari, per le quali la guerra ha comportato l’ingresso in un territorio nuovo e strettamente maschile, quello della partecipazione politica e della lotta armata. L’ingresso nelle file della Resistenza non nasce solo da un generico “bisogno di giustizia” né è una adesione mistica puramente ideale: essa è piuttosto un risultato maturato nella propria storia personale, nel mondo in cui sono vissute, che in questo caso è l’Oltretorrente di Parma.

 

All’iniziativa interverranno, oltre all’autore, Marco Minardi, Edda Furini, responsabile Coordinamento Done Spi Cgil Parma, Paolo Bertoletti, segretario generale Spi Cgil Parma, e Patrizia Maestri, segretaria generale Cgil Parma.

CONDIVIDI


SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2022
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome