Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it




ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 28 Maggio 2022
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI - SEDI
CONTATTACI

"QUELLI COME NOI" - Conferenza Provinciale Migranti Cgil

15 Marzo 2013

“Quelli come noi”: è in programma per venerdì 15 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 16.30, presso la Camera del Lavoro di Parma in via Casati Confalonieri, 5/a, la Conferenza Provinciale Migranti CGIL. Un appuntamento cruciale e denso di contributi, che ha l’intento di parlare ai lavoratori, migranti e non, e di tracciare un bilancio delle questioni emergenti in materia di lavoro straniero, con particolare attenzione agli effetti della crisi e alle problematiche da questa amplificate in ordine alle questioni dei diritti contrattuali e salariali. Tema questo che, soprattutto con il radicalizzarsi della congiuntura recessiva, sempre più spesso accomuna i migranti ad altre tipologie di lavoratori “come noi”, in primis le donne e i giovani, o coloro che avendo perso l’occupazione in età avanzata si trovano penalizzati da un mercato del lavoro sempre più selettivo e chiuso.

Un denso programma di lavori, dunque, che saranno aperti da Lucia Lucero del Cavalcanti e Mboup Cheikh Mbacke, del Coordinamento provinciale migranti Cgil, oltre che dal saluto di Massimo Bussandri, segretario generale CGIL Parma. A seguire, una serie di contributi alla discussione: quello di Daniela Ferrari, responsabile Ufficio Migranti CGIL Parma, su “Quale immigrazione? Uno sguardo in prospettiva”; dell’avvocato Aldo Manco sul contrastato percorso “Dallo sfruttamento alla regolarizzazione”; di Imane Kharmouch, studentessa, che parlerà di “Costruttori di futuro: giovani, migranti, studenti”; di Daniele D’Alto, dell’Emporio di Parma, che racconterà la sua esperienza “Alla fiera delle povertà”; e di Emilio Rossi, presidente del CIAC, che interverrà su “Le nuove frontiere dell’asilo politico”.

Alle 11,15 si avvicenderanno le istituzioni locali ed alcuni ospiti nei saluti al Coordinamento Migranti CGIL Parma, la cui nuova composizione sarà annunciata alle ore 12.00 circa. Dopo di che sarà il momento del focus su “Migranti o nuovi italiani? L’integrazione alla prova delle politiche contrattuali”, a cura di Mirto Bassoli, responsabile Politiche Migranti CGIL Regionale.

Dopo il buffet, che sarà allestito intorno alle 12.45 in collaborazione con l’Associazione “Bokk Jeff”, prenderà avvio la tavola rotonda, che, sotto la conduzione di Silvia Sartori, segretaria Filctem CGIL Parma, affronterà la questione dei “Migranti nella bufera della crisi”, con Lucia Lucero de Cavalcanti, Papa Moctar Tall, Nicolae Gosman, Moctar Seck, Massimo Petrolini. A coronamento del dibattito, le conclusioni di Piero Soldini, responsabile Politiche Migranti CGIL Nazionale.

CONDIVIDI


SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2022
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome