Venerdì 29 Marzo 2024

Presentazione del libro “IL MIRACOLO DEL LATTE. QUANDO IL LAVORO SALVÒ LA PARMALAT”

5 Dicembre 2013

Collecchio, 19 dicembre 2003. Un comunicato battuto alle 7.50 informa che alla Bank of America di New York non esiste alcun conto di 4 miliardi di euro riconducibile alla Parmalat Spa. È la parola fine per la Parmalat di Calisto Tanzi. La favola della multinazionale nata 42 anni prima da un salumificio di provincia finisce così, con queste righe che ufficializzano la notizia del crac finanziario più catastrofico della storia d’Europa. Tanzi è arrestato, Parmalat è posta in amministrazione straordinaria, si appurano i falsi in bilancio e si conosce l’anima nera dell’azienda candida creata dal monsignore del latte Calisto, benefattore e uomo di Chiesa.
Ma è proprio da quella fine che comincia una nuova storia perché sono gli operai e gli impiegati, con i sindacati e i pochi manager superstiti, a prendersi la fabbrica. È la storia del salvataggio della Parmalat e del paradosso dei paradossi del capitalismo italiano: un’azienda che secondo le leggi del mercato e della cultura liberista avrebbe dovuto fallire continua invece a fare latte e derivati e succhi di frutta. E in cima alla pila traballante dei 14 miliardi e passa di buco tiene in equilibrio migliaia di posti di lavoro, migliaia di famiglie e di vite, conserva inalterati gli accordi sindacali, e gli stipendi e i premi di produzione, non facendo ricorso a un’ora di sciopero, così supplendo all’etica di un gruppo imprenditoriale divorata dall’illecito e dal demone del profitto ad ogni costo
.

Questa è la storia raccontata ne “IL MIRACOLO DEL LATTE. Quando il lavoro salvò la Parmalat” (ed. Ediesse), una storia emblematica che, nel decennale di quegli eventi, permette di riflettere su un’attualità che forse non ha saputo fare compiutamente tesoro della lezione di allora.

La FLAI CGIL, che ha voluto finanziarne la pubblicazione, ne organizza la presentazione per il prossimo giovedì 5 dicembre, presso la Libreria UBIK, in via Mazzini, 16/a a Parma.

Ad introdurre l’iniziativa sarà il segretario generale della FLAI provinciale, Luca Ferrari, cui farà seguito un dibattito tra l’autore del libro Marco Severo e il giornalista RAI Luca Ponzi, a suo tempo cronista delle vicende raccontate nel volume. Interverranno Massimo Bussandri, segretario generale CGIL Parma, Giuseppe Romanini, assessore Politiche Scolastiche e Cultura della Provincia di Parma, e Stefania Crogi, segretaria generale FLAI CGIL nazionale.

Scarica la locandina