Giovedì 28 Marzo 2024

Presentazione del 2° report dell'“Osservatorio sull’economia e il lavoro in provincia di Parma”

9 Novembre 2010

Il prossimo martedì 9 novembre, alle ore 15, la Cgil di Parma e l’IRES (Istituto Ricerche Economiche e Sociali) Emilia Romagna presenteranno, nella sala “Keynes” della Facoltà di Economia dell’Università di Parma, in via Kennedy, 6, il secondo report dell’“Osservatorio sull’economia e il lavoro in provincia di Parma”, che fa seguito a quello elaborato e illustrato a giugno 2009.

La ricerca, curata anche in questa occasione da Davide Dazzi dell’IRES, rappresenta la seconda di quella che vuole essere una serie di pubblicazioni periodiche nate dall’ambizione di costruire un luogo in cui raccogliere e sistematizzare i diversi dati e le fonti statistiche relative all’intreccio tra fenomeni economici, occupazionali e sociali che disegnano lo scenario provinciale, integrando la già raffinata reportistica prodotta da realtà istituzionali come la Provincia e la Camera di Commercio. Rappresenta dunque uno strumento che vuole portare a sistema una già cospicua varietà informativa, arricchendola con le valutazioni e informazioni di pertinenza del sindacato, con un obiettivo strategico: quello di approfondire una conoscenza, diffusa ed esaustiva, del territorio, premessa indispensabile per una organizzazione sindacale che, secondo un consolidato orientamento europeo, intenda essere in grado di cogliere i cambiamenti in atto e anticiparli. Soprattutto in una prospettiva di superamento dell’attuale fase recessiva e di individuazione degli strumenti più adatti a contenere la perdita occupazionale e a tutelare i lavoratori colpiti dalla crisi produttiva ancora in atto nonostante alcuni timidi segnali di ripresa.

L’incontro, che sarà aperto dall’introduzione di Fabrizio Ghidini, segretario confederale Cgil Parma, e a cui porterà i suoi saluti l’assessore alle Politiche del lavoro della Provincia, Manuela Amoretti, vedrà la presentazione della ricerca a cura dell’autore Davide Dazzi, ricercatore IRES Emilia-Romagna. A seguire, gli interventi di Alessandro Arrighetti, ordinario di Economia dell’Università di Parma, e di Cesare Azzali, direttore UPI, e un breve dibattito. Le conclusioni saranno a cura di Patrizia Maestri, segretaria generale Cgil Parma.

SCARICA LA LOCANDINA DELL'EVENTO