Giovedì 28 Marzo 2024

PRESENTAZIONE 7° OSSERVATORIO SULL'ECONOMIA E IL LAVORO IN PROVINCIA DI PARMA

12 Maggio 2016

CGIL Parma e IRES Emilia-Romagna sono liete di presentare, il prossimo mercoledì 12 maggio, alle ore 15.00, nel salone "Bruno Trentin" della Camera del Lavoro di Parma, in via Casati Confalonieri, 5/a, il REPORT 2016 dell'OSSERVATORIO SULL'ECONOMIA E IL LAVORO IN PROVINCIA DI PARMA.

Si tratta del 7° rapporto dell'Osservatorio, che fa seguito a quelli elaborati e illustrati a partire dal 2009 sulla base di un progetto nato dalla necessità, a crisi avviata, di costruire uno strumento con cui raccogliere e sistematizzare i diversi dati e le fonti statistiche relative all’intreccio tra fenomeni economici, occupazionali e sociali che disegnano lo scenario provinciale, integrando la già raffinata reportistica prodotta da realtà istituzionali locali. Rappresenta dunque la volontà di portare a sistema una già cospicua varietà informativa, arricchendola con le valutazioni e informazioni di pertinenza del sindacato, con un obiettivo strategico: quello di approfondire una conoscenza, diffusa ed esaustiva, del territorio, premessa indispensabile per una organizzazione sindacale che, secondo un consolidato orientamento europeo, intenda essere in grado di cogliere i cambiamenti in atto ed eventualmente anticiparli, con particolare attenzione alla individuazione degli strumenti più adatti a contenere la perdita occupazionale e a tutelare i lavoratori colpiti dalla pesante crisi produttiva in cui versa il territorio e l'intero sistema Paese.

La presentazione vedrà, dopo l’introduzione del segretario confederale della CGIL di Parma, Giuseppe Braglia, che coordinerà i lavoro, la presentazione del Report 2016 a cura di Valerio Vanelli, ricercatore IRES Emilia Romagna e Università degli Studi di Bologna. A seguire tavola rotonda con: Andrea Volta, presidente Legacoop Emilia Ovest, Valentina Ruberto, responsabile Area Studi e Ricerche UPI, Giuliano Guietti, presidente IRES CGIL ER, Massimo Bussandri, segretario generale CGIL Parma.

Scarica la locandina dell'evento