Venerdì 19 Aprile 2024

"LE NUOVE SFIDE PER UN LAVORO SICURO": 28 marzo, ASSEMBLEA PROVINCIALE RLS E RLST

28 Marzo 2012

28 MARZO, “LE NUOVE SFIDE PER UN LAVORO SICURO”:

CGIL, CISL E UIL ORGANIZZANO L’ASSEMBLEA PROVINCIALE RLS E RLST

“LE NUOVE SFIDE PER UN LAVORO SICURO”: è questo il tema dell’assemblea provinciale di tutti gli RLS e RLST del territorio organizzata da Cgil, Cisl e Uil di Parma per il prossimo martedì 28 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l’Hotel Parma & Congressi in via Emilia Ovest. Un’occasione per tornare a parlare di sicurezza sui luoghi di lavoro, argomento da sempre caro al sindacato e purtroppo mai abbastanza approfondito.

L’iniziativa intende rappresentare un momento di verifica sullo stato dell’arte dell’applicazione delle norme che riguardano l’igiene e la sicurezza nei luoghi di lavoro nella nostra provincia, oltre che delineare la piattaforma delle priorità operative che RLS* e RLST** hanno individuato per il 2012, con particolare riferimenti a temi come i disturbi biomeccanici dell’apparato muscolo-scheletrico, le patologie da stress correlato, la formazione di tutti i lavoratori prevista dal recente accordo Stato-Regioni.

Il programma dei lavori prevede, dopo la relazione introduttiva di Fabrizio Ghidini, segretario confederale Cgil Parma con delega alla sicurezza, una serie di interventi, a partire da quello di Ferdinando Cigala, dirigente SPSAL Azienda Usl di Parma, e di Cristina Gremita, medico SPSAL AUSL Parma.

Sarà poi la volta di Angelo Andretta, direttore dell’INAIL di Parma, di Francesco Saverio Renzulli, medico del lavoro e di Tullio Gandolfi, presidente ANMIL. Il dibattito vedrà inoltre i contributi di delegati alla sicurezza, dei componenti degli OPP (Organismi paritetici provinciali), delle categorie sindacali e delle associazioni imprenditoriali, oltre che di tecnici della prevenzione. Le conclusioni dell’assemblea, che verrà presieduta da Aldo Gennari, segretario confederale Uil Parma, saranno a cura di Domenico Proietti, della segreteria nazionale UIL.

* Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

** Per le aziende o unità produttive con meno di 15 dipendenti, nelle quali non è stato eletto il RLS, è stata istituita la figura del RLST, cioè il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza in ambito territoriale. Gli RLST svolgono le stesse funzioni ed hanno lo stesso ruolo dei RLS, con l’unica differenza che al posto di venire eletti dai lavoratori vengono designati dalle organizzazioni sindacali sulla base di accordi collettivi nazionali, interconfederali o di categoria.

Scarica la locandina