Mercoledì 24 Aprile 2024

"DIRITTI ALLE RIFORME. Lavoro, governance, democrazia nel nuovo assetto istituzionale territoriale

30 Ottobre 2015

CGIL E FP CGIL PARMA: “DIRITTI ALLE RIFORME.

Lavoro, governance, democrazia nel nuovo assetto istituzionale territoriale”

30 ottobre, ore 10, Camera del Lavoro di Parma

In una fase tra le più delicate e critiche dal Dopoguerra, dove globalizzazione, recessione, nuove paure mondiali generate dalle guerre, dalle migrazioni e da una iniqua distribuzione delle ricchezze che produce povertà vecchie e nuove, uno dei temi che più stanno a cuore al sindacato confederale resta quello della universalità e della qualità dei servizi alla persona e, per estensione, dei diritti che devono essere garantiti a tutti i cittadini.

Le riforme del nostro impianto istituzionale che stanno venendo avanti, a partire dalla abolizione delle Province, rischiano, se non governate e corredate di un forte impianto di regole e meccanismi di tutela, di generare nuove diseguaglianze e di non garantire a tutti gli stessi diritti di cittadinanza.

La legge regionale n. 13 del 2015 sul riordino istituzionale territoriale, peraltro, e il Patto per il Lavoro della Regione Emilia-Romagna, tracciano un percorso di cooperazione fra le istituzioni e di valorizzazione del lavoro pubblico, nel solco della nostra migliore tradizione istituzionale. Percorso che ora deve tradursi dalle intenzioni alla realizzazione.

Per approfondire questi temi, il prossimo venerdì 30 ottobre, CGIL Parma e FP CGIL Parma invitano tutta la cittadinanza a ragionare di “DIRITTI ALLE RIFORME”. Lavoro, governance, democrazia nel nuovo assetto istituzionale territoriale”, nell’incontro in programma per le ore 10.00, nel salone Trentin della Camera del Lavoro di Parma, in via Casati Confalonieri, 5/A.

Saluti e coordinamento dei lavori saranno affidati a MASSIMO BUSSANDRI, segretario generale CGIL Parma, mentre ad introdurre il tema sarà SAURO SALATI, segretario generale FP CGIL Parma. A seguire i contributi di FILIPPO FRITELLI, presidente della Provincia di Parma, MARCO VAGNOZZI, presidente del Consiglio Comunale di Parma, DIEGO ROSSI, Sindaco di Borgo Val di Taro, KATIA FURLOTTI, delegata Terre Verdiane, e NICOLA BERNARDI, sindaco di Sissa e Trecasali.

Ospite d’elezione dell’iniziativa, l’assessore Regionale alle Riforme Istituzionali EMMA PETITTI, dopo la quale spetterà a VINCENZO COLLA, segretario generale CGIL Emilia-Romagna, concludere i lavori.

Scarica la locandina