Venerdì 19 Aprile 2024

“CONTRATTARE PER INCLUDERE, PARTECIPARE PER CONTARE” 25 GIUGNO, ANCHE A PARMA APPRODA LA CONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE CGIL

25 Giugno 2015

“CONTRATTARE PER INCLUDERE, PARTECIPARE PER CONTARE”

25 GIUGNO, ANCHE A PARMA APPRODA LA CONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE CGIL

Innovare e riorganizzarsi sono passaggi necessari ed essenziali per la vita del sindacato, tanto più alla luce delle novità introdotte nel mercato del lavoro dal Jobs Act e dagli altri cambiamenti normativi recentemente adottati da Governo. “Contrattare per includere, partecipare per contare – Cambia il lavoro, cambia la CGIL” è il titolo del documento di indirizzo su cui la CGIL basa l’importante percorso della conferenza di organizzazione 2015, avviato in queste settimane in tutto il territorio nazionale come stabilito dal congresso dello scorso anno, e che a livello provinciale avrà il suo appuntamento culminante nella giornata di giovedì 25 giugno.

La crisi del sistema economico e le relative ricadute sociali, sempre più drammatiche; l’avanzare di nuovi modelli di sviluppo; il toccare con mano le conseguenze delle riforme del mercato del lavoro; le crescenti difficoltà del modello di rappresentanza con cui si confrontano quotidianamente anche le organizzazioni sindacali. E poi le questioni più prettamente organizzative, per verificare lo stato di salute del più antico sindacato del Paese. Questi sono i temi che anche la CGIL intende mettere al centro della discussione che si svolgerà presso l’Hotel Parma  Congressi, dalle ore 9.00 alle 19.00: una giornata per ragionare su quali modelli organizzativi siano oggi i più efficaci per rispondere alle esigenze dei lavoratori e dei cittadini e per misurarsi con le crescenti sfide del nostro tempo.

Una discussione che non potrà tralasciare temi come la contrattazione inclusiva e la democrazia sindacale quali elementi fondamentali su cui plasmare l’attività sindacale ed il nuovo asset organizzativo. È infatti indispensabile che il sindacato si riappropri saldamente del suo ruolo contrattuale, anche attraverso nuove forme quali la contrattazione di sito e la contrattazione sociale, al fine portare avanti la difficile opera di uniformazione delle tutele dei lavoratori e di diritti dei cittadini.

Ma, come detto, parte importante della Conferenza è rappresentata dalla discussione sul modello organizzativo. Parlando di numeri, la CGIL di Parma al termine dello scorso anno aveva 74.642 iscritti; vanta inoltre 38 presìdi sul territorio, tra cui 2 Camere del Lavoro cittadine, 4 Camere del lavoro di zona e 10 leghe SPI, che assicurano una capillarità ed una presenza costante, che poche organizzazioni riescono a vantare, costituendo un osservatorio privilegiato sul mondo del lavoro ed un centro di elaborazione di programmi e piattaforme che hanno lo scopo di acquisire nuovi diritti e di contrastare gli effetti distorsivi delle varie legislazioni sul lavoro che gli ultimi governi hanno prodotto.

In vista poi della certificazione con cui la rappresentanza reale di ogni organizzazione sindacale sarà pesata in base al numero degli iscritti ed ai risultati ottenuti nelle varie elezioni per il rinnovo delle rappresentanza sindacali unitarie, la CGIL territoriale può contare su recenti successi nei rinnovi Rsu in molti comparti, sia pubblici - tra cui la scuola - sia privati, come nei settori alimentare (vedi Parmalat) o metalmeccanico.

Con questa importante appuntamento la CGIL si pone quindi l’obiettivo di consolidare una organizzazione al passo con i tempi e sempre più in grado di rappresentare tutti i lavoratori, ripensando sempre meglio la rete dei servizi e delle tutele individuali e collettive, anche per individuare maggiori spazi di contrattazione aziendale e sociale: ecco perché un concetto importante sul quale verte il documento è appunto il territorio, non svincolato, tuttavia, dal tema della formazione, affinché i lavoratori si trovino di fronte operatori sempre più competenti e preparati.

Il programma della Conferenza di Organizzazione 2015

Il programma dei lavori prevede alle ore 9.00 la registrazione dei delegati e alle ore 9.30 l’insediamento della Presidenza. Alle 9.45 si entrerà nel vivo con la relazione di LISA GATTINI, segretaria confederale organizzativa, che lascerà spazio al dibattito intorno alle ore 10.45, seguito dal contributo di CESARE MELLONI, della segreteria regionale CGIL Emilia-Romagna.

Dopo la pausa pranzo delle 13.00, si riprenderà alle ore 14.00 con i vari interventi in scaletta, a coronamento dei quali, verso le 15.30, sono previste le conclusioni di MASSIMO BUSSANDRI, segretario generale CGIL Parma. Dalle ore 16.45 si potranno dunque votare i documenti programmatici elaborati ed eleggere i delegati alla Conferenza di Organizzazione nazionale, che si svolgerà a Roma il 17 e 18 settembre prossimi. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 19.00.

Scarica la locandina-invito
Scarica il documento della Conferenza di Organizzazione 2015