Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 28 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

“AMA IL TUO SOGNO. Vita e rivolta nella terra dell’oro rosso”

2 Maggio 2013

“AMA IL TUO SOGNO. VITA E RIVOLTA NELLA TERRA DELL’ORO ROSSO”:

IL 2 MAGGIO YVAN SAGNET A PARMA PRESENTA IL SUO LIBRO IN CGIL

 

YVAN SAGNET, membro del direttivo nazionale FLAI CGIL e lavoratore “simbolo” della lotta al caporalato, sarà a Parma il prossimo giovedì 2 maggio per presentare il suo libro “AMA IL TUO SOGNO. Vita e rivolta nella terra dell’oro rosso” (Fandango Libri) e dialogare con il giornalista Mario Emilio Robusti di Parmaonline.

 

L’iniziativa, ospitata a partire dalle ore 17.30 nel salone “Bruno Trentin” della Camera del Lavoro di Parma in via Casati Confalonieri, 5/a, sarà presentata da Massimo Bussandri, segretario generale della CGIL provinciale, e vedrà la presenza di Piero Soldini, responsabile Politiche Migranti della CGIL nazionale.

 2013 

Yvan Sagnet arriva dal Camerun in Italia nel 2007. È innamorato dell'eccellenza italiana, l'arte, la moda, il design. La scintilla scocca a cinque anni, ci sono i mondiali italiani del 1990 e il Camerun è la sorpresa della competizione. Yvan studia la nostra lingua, si appassiona alla storia e alla politica, prende l'idoneità linguistica, vince una borsa di studio e si iscrive al Politecnico di Torino. Ma la vita in Italia non è semplice, Yvan fa mille lavori per pagarsi gli studi, dal cassiere allo steward nello stadio Olimpico. Durante l'estate del 2011 raggiungerà Nardo in Puglia per la raccolta del pomodoro. Sembra un lavoro come gli altri, ma non è così. Yvan scopre il lato oscuro dell'Italia. Sfruttamento, schiavitù, violenza. E il mondo dei caporali che confiscano ai braccianti i documenti originali, li ricattano, li fanno lavorare sino a sedici ore al giorno sotto il sole e senza una paga adeguata. Quando chiedono di intensificare la produzione senza corrispettivo, Yvan e gli altri braccianti si ribellano. Decine di africani di diverse nazionalità si uniscono nonostante le differenze di lingua e cultura, organizzano un grande sciopero che rende note all'opinione pubblica le condizioni di centinaia di lavoratori sfruttati senza pietà. In "Ama il tuo sogno" Yvan Sagnet racconta la rivolta per i propri diritti, la coraggiosa sete di verità, la coscienza e il valore della parola dignità.

CONDIVIDI


SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Scarica la locandina


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome