Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it




ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 28 Maggio 2022
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI - SEDI
CONTATTACI

2 dicembre, anteprima presentazione ricerca europea “I giovani, la disoccupazione e l’esclusione sociale e politica in Europa”

2 Dicembre 2010

Italia, Francia, Portogallo, Polonia, Svizzera e Svezia: sono questi i Paesi europei che hanno partecipato ad una ricerca finanziata dalla Commissione Europea per indagare l’intreccio di fenomeni connesso a “I giovani, la disoccupazione e l’esclusione sociale e politica in Europa”.

 

Parma ospiterà l’anteprima europea della presentazione di tale ricerca, che verrà illustrata giovedì 2 dicembre, alle ore 16.30, nell’Aula Keynes della Facoltà di Economia dell’Università di Parma, in via Kennedy, 6.

 

L’iniziativa, organizzata da Cgil Parma, Nidil Cgil Parma, UdU Parma e Gruppo Giovani Cgil Parma, analizza comparativamente i diversi sistemi di welfare dei Paesi presi in considerazione, il ruolo della società civile organizzata per l’inclusione dei precari e dei giovani disoccupati, la relazione tra mancanza di lavoro, precarietà e partecipazione politica. Temi la cui attualità e problematicità sono sotto gli occhi di tutti – dalle mobilitazioni di giovani e studenti di queste settimane per rivendicare la centralità dell’istruzione e del diritto alla conoscenza, alla richiesta di politiche per l’occupazione che non penalizzino la possibilità di progettare un futuro, ai forti timori suscitati dalla recente entrata in vigore del cosiddetto “collegato lavoro”.

 

Ad illustrare la ricerca, il cui elevato livello scientifico punta tra l’altro a permettere all’organizzazione sindacale di affinare gli strumenti più efficaci sul piano della contrattazione e delle piattaforme rivendicative a favore dei giovani lavoratori e precari, interverranno Simone Baglioni e Matteo Bassoli, dell’Università Bocconi di Milano, e Jasmine Lorenzini, dell’Università di Ginevra. Seguirà una tavola rotonda con Mirella Baglioni, dell’Università di Parma, Filomena Trizio, segretaria generale nazionale Nidil Cgil, Piergiacomo Ghirardini, dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro della Provincia di Parma, e Giorgio Paterna, Coordinatore nazionale Unione degli Universitari. Presiederà Matteo Galloni, coordinatore Gruppo Giovani Cgil Parma.

CONDIVIDI


SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Scarica la sintesi della ricerca


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2022
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome