Giovedì 2 Maggio 2024

XXV Aprile, tolte le bandiere di CGIL, CISL e UIL

11 Dicembre 2019
Un tentativo sprezzante e preoccupante di soffocare una protesta democraticamente intrapresa dai lavoratori

Nella mattinata di sabato scorso, 7 dicembre, davanti al Centro XXV Aprile sono scomparse le bandiere dei sindacati CGIL, CISL e UIL di categoria appese ai cancelli della struttura residenziale. Evidentemente il tentativo sprezzante e preoccupante di soffocare una protesta democraticamente intrapresa dai lavoratori.

Quelle bandiere, giova ricordarlo, sono il simbolo ed il significato di una lunga vertenza sindacale che vede a rischio il futuro lavorativo di tante operatrici di quella struttura.

Non sappiamo chi sia stato e per questo non accusiamo direttamente nessuno.

Tuttavia, chiunque (singolo o organizzazione) abbia compiuto l'azione, è avvisato che da domani quelle bandiere ritorneranno al loro posto e vi rimarranno fino a vertenza conclusa. E si sappia anche che non saranno sicuramente gesti simili a fermare o smorzare la lotta di quelle lavoratrici per il proprio futuro e per i propri diritti.

Silvia Sartori, FP CGIL

Elisabetta Oppici, CISL FP