Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 11 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Una giornata indimenticabile "Con i mobili per strada" per rivivere le Barricate di Parma

6 Giugno 2022
Con lo spettacolo in piazzale Rondani CGIL Parma e Teatro del Cerchio insieme hanno offerto alla città un momento di condivisione e memoria. La soddifazione della segretaria generale Lisa Gattini

"È stata una magnifica occasione, una giornata che non dimenticheremo facilmente, quella di ieri, una domenica dedicata alla condivisione di una memoria comune che non possiamo e non vogliamo disperdere, a maggior ragione in un anniversario tondo come questo centenario delle Barricate del '22".

È tanta la soddisfazione e l'emozione di Lisa Gattini, segretaria generale della CGIL Parma, per l'ottima riuscita dello spettacolo "Con i mobili per strada", messo in scena ieri, domenica 5 giugno, nel piazzale che ospita il monumento alle Barricate di Parma, in due repliche pomeridiane. Un progetto che si inserisce nel cartellone dedicato dalla Camera del Lavoro al Centenario delle Barricate, frutto di una proficua collaborazione con il Teatro del Cerchio, "che vogliamo ringraziare pubblicamente per aver saputo cogliere e rendere con tanta sensibilità, per la regia di Mario Mascitelli, la nostra idea di una rievocazione non retorica e non ingessata, ma viva, identitaria e attualizzata di quei giorni. Le centinania di persone intervenute ad assistere, in piedi e in una giornata particolarmente calda, alla nostra iniziativa, "abitando" gli spazi cittadini teatro di quelle memorie e facendoli rivivere con la loro presenza attenta, ci hanno ripagato di tutti gli sforzi, che proseguiranno nei prossimi mesi con ulteriori appuntamenti dedicati".

Purtroppo lo slittamento della data dovuto a difficoltà logistiche ha privato lo spettacolo della presenza degli studenti delle scuole superiori che avevano aderito al progetto, che tuttavia mantiene la sua valenza di scambio di testimone generazionale e che sarà restituito alla città in un video integrale della messa in scena.

"Un particolare ringraziamento va a tutti coloro che si sono spesi a vario titolo per contribuire alla riuscita dell'evento, dagli attori e attrici del Cerchio, a tutti i compagni e le compagne della CGIL di Parma e del suo sindacato pensionati che hanno fornito il supporto organizzativo, al dirigente del Liceo Romagnosi Pier Paolo Eramo per l'appoggio logistico, al Comune di Parma per il patrocinio istituzionale, fino al signor Rondani, erede di quell'Alberto poeta che dà il nome al piazzale e che ci ha ospitato sul suo balcone offrendo grande collaborazione".

"Auspichiamo - conclude Lisa Gattini - che questo "esperimento" possa continuare a vivere e ad essere apprezzato in future  edizioni".

 

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Una scena dello spettacolo
Il pubblico
Ancora il pubblico
Un altro momento dello spettacolo
I saluti finali


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome