Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 27 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

"Un importante risultato"

1 Ottobre 2009
Ordine del giorno attivo delegati industria Flai Cgil Parma sul rinnovo del CCNL

Ordine del giorno attivo delegati industria Flai Cgil Parma, 30 settembre 2009

 

"L'attivo dei delegati valuta positivamente l'ipotesi di contratto nazionale dell'industria alimentare che verrà votata dai lavoratori nelle assemblee.

 

L'importante risultato raggiunto unitariamente dimostra quanto fosse una forzatura volere a tutti i costi sottoscrivere un accordo sulla riforma contrattuale che senza la Cgil non ha nessuna possibilità di essere applicato nei fatti.

 

I punti che avevamo più contestato, come l'aumento del salario legato all'indice IPCA depurato dell'inflazione “importata”, la derogabilità delle norme nazionali a livello aziendale, le sanzioni in caso di sciopero in periodo di moratoria, il sistema che rimandava alle confederazioni la soluzione delle controversie di categorie e l'impianto fortemente incentrato sulla bilateralità non fanno parte del contratto appena rinnovato.

 

A questo punto è interesse di tutti, sindacato e aziende, trovare soluzioni condivise, e approvate con referendum dai lavoratori, soprattutto al fine di traguardare questo periodo di crisi, con cui purtroppo dovremo fare i conti ancora a lungo, nell'assenza di iniziative al riguardo da parte del Governo.

 

In conclusione ci auguriamo che la soluzione del contratto degli alimentaristi aiuti gli altri tavoli aperti e appoggiamo incondizionatamente la lotta per la democrazia della Fiom Cgil.

 

Ribadiamo ancora una volta infatti che in assenza di regole sulla rappresentanza qualsiasi contratto nazionale debba essere validato dal voto dei lavoratori, a maggior ragione se non sottoscritto dall'organizzazione più rappresentativa.

 

Approvato all'unanimità"

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome