Mercoledì 8 Maggio 2024

Un gemellaggio “alimentare”

18 Novembre 2015
FLAI CGIL Parma e SNTIAP Santiago (Cuba) uniti nella difesa dei lavoratori dell’agroindustria

Nei giorni scorsi una delegazione del sindacato cubano alimentarista SNTIAP (nazionale e territoriale di Santiago de Cuba) ha ricambiato la visita fatta lo scorso Primo Maggio 2015 dalla FLAI CGIL provinciale per dare vita ad un gemellaggio sindacale.

Tale gemellaggio non è casuale: FLAI CGIL di Parma e SNTIAP di Santiago di Cuba hanno infatti il loro “core” nell’industria alimentare, che rappresenta una delle eccellenze produttive per entrambi i territori di provenienza.

La visita ha impegnato la delegazione in due intense giornate. Nella prima, alla scoperta dell’attività del caseificio sociale Soragna, seguita da un percorso nel Museo del Parmigiano Reggiano e nella casa natale di Giuseppe Verdi, per dirigersi poi al pomeriggio al prosciuttificio Galloni di Langhirano e ad Ozzano Taro, nel Museo della Pasta e del Pomodoro.

La seconda giornata ha visto invece, in occasione del Direttivo FLAI provinciale, l’ufficializzazione del gemellaggio, suggellata dall’interramento di un melograno nel cortile della Camera del Lavoro di Parma e dalla deposizione di una targa commemorativa. In ultimo, la visita alla casa-museo Cervi in onore dei comuni valori della Resistenza e della lotta al fascismo.