Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Domenica 5 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Truffa ed evasione camuffate sotto la “paga globale”, un’altra pagina nera per l’economia del territorio

18 Aprile 2018
La segreteria CGIL Parma commenta l’ultimo caso di illeciti a danno dello Stato e del lavoro “pulito”

“Apprendiamo con rammarico ma senza troppo stupore della notizia della frode fiscale e contributiva scoperta dalla Guardia di Finanza fidentina con l’indagine sulle false fatturazioni della Nuova Ls Group, che vede indagati, tra gli altri, imprenditori e commercialisti.

Ancora una volta, fatta ovviamente salva la conferma giudiziaria delle accuse, dobbiamo tristemente constatare che il nostro sistema produttivo continua ad essere permeato, e danneggiato, da sedicenti imprenditori che con metodi truffaldini ottengono guadagni illeciti a tutto svantaggio della concorrenza leale e della tutela del lavoro “pulito” e dei suoi diritti.

False fatturazioni, falsi certificati medici, godimento di indennità non dovute: il malcostume furbesco di imbrogliare lo Stato, cioè tutti noi, da parte di imprenditori senza scrupoli e dei loro spregiudicati consulenti, non è solo appannaggio della criminalità organizzata, come le recenti inchieste da Aemilia in avanti ci hanno rivelato, bensì un metodo ben più diffuso e trasversale, che interroga tutta la comunità sulle conseguenze di questa sconfortante deriva.

In circostanze come questa è imperativo che tutta la comunità economica e il sistema produttivo nel suo insieme facciano quadrato e con grande senso di responsabilità si interroghino sul radicamento di questi fenomeni pur in presenza di meccanismi di presidio e vigilanza, che troppi compiacenti commercialisti e colletti bianchi sanno evidentemente come aggirare, facendosi scherno di ogni rigore professionale e intellettuale.

In attesa di più severi e stringenti correttivi a questo troppo diffuso malcostume, auspichiamo naturalmente che i doverosi accertamenti in ordine alle responsabilità delle persone coinvolte possano rappresentare un significativo e utile deterrente”.

 

La Segreteria CGIL Parma

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome