Venerdì 3 Maggio 2024

Spencer Italia, sottoscritto il primo accordo integrativo

17 Dicembre 2021
FIOM CGIL Parma: "L'intesa presenta tratti di grande innovazione, soprattutto normativa, ed è volta al consolidamento sul territorio di Parma e alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro"

Lo scorso 7 dicembre è stato sottoscritto un importante accordo aziendale in Spencer Italia.

Si tratta del primo accordo mai sottoscritto in questa azienda metalmeccanica che opera nel settore delle soluzioni per l'emergenza, con oltre 130 dipendenti, presentando tratti di grande innovazione, soprattutto normativa, e volto al consolidamento sul territorio di Parma e alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Tra i tratti più significativi vi sono orari di lavoro flessibili per gestire la famiglia: 30 minuti da utilizzarsi in entrata, in uscita o nella pausa pranzo; l'istituzione dello smart working strutturale non vincolato alla crisi sanitaria (primo accordo sindacale nella metalmeccanica di questa provincia). È infatti istituita una giornata alla settimana frazionabile in mezze giornate, come fortemente richiesto soprattutto da chi deve accudire figli o anziani in casa. Inoltre si parla di permessi aggiuntivi per cure senza necessità di giustificazione cartacea, un grande segnale di attenzione verso le fragilità; formazione per tutti i lavoratori, anche orizzontale, per accompagnare i processi di cambiamento che ci saranno in azienda nel futuro; maggiori agibilità sindacali per la RSU, segnale di maturità nei rapporti con le controparti.

Un accordo, più che una mediazione, anche sulla gestione della vertenza Paga Globale di Fatto, in cui l’azienda liquiderà più di 100mila euro di retribuzione e contribuzione, in un’unica soluzione, già nel cedolino di Gennaio a chi ne ha diritto. È inoltre previsto un aumento del 16% delle retribuzioni aggiuntive dal 2022 per superare la vertenza provinciale della FIOM per il futuro per tutti i lavoratori in forza.

Infine l’istituzione di un premio aziendale di mille euro a regime, progressivo in funzione della redditività aziendale. A scelta del lavoratore il premio potrà essere convertito, in tutto o in parte, in servizi di welfare con un incremento dell’importo di oltre il 30%.

“Finalmente - è il commento di Martino, RSU, operaio - dopo 30 anni dalla fondazione, l'azienda ha abbandonato logiche padronali per dare valore ai lavoratori ed instaurare con loro un dialogo costruttivo”. Per Daniela, RSU, impiegata: “Raggiungere un simile risultato non era neanche nelle nostre idee qualche tempo fa. Siamo fieri di quello che siamo riusciti ad ottenere e del dialogo che oggi abbiamo con l'azienda. Aver ottenuto, oltre ad un riconoscimento economico, anche una serie di vantaggi per la conciliazione della vita privata con quella lavorativa è la parte più importante di questo accordo”.

Per Paolo D'Agostino, responsabile zona di Collecchio FIOM CGIL Parma, si tratta di "un grande risultato, frutto del lavoro della RSU e di nuovi rapporti con un’azienda che ha deciso di investire sul suo personale per costruire benessere aziendale e rendersi maggiormente attrattiva nel mercato del lavoro".