Sabato 18 Maggio 2024

Solidarieta' delle istituzioni locali ai lavoratori pubblici

30 Settembre 2008
Continuano i gazebo di informazione contro la legge 133

Nella giornata di lunedi' 29 settembre i sindacati unitari del pubblico impiego di Cgil, Cisl e Uil hanno incontrato l’assessore Bernini, delegato del sindaco di Parma, il presidente della Provincia Bernazzoli e i sindaci Cerri, Bovis e Oppo, rispettivamente in rappresentanza dei distretti di Fidenza, Sud-Est e Ovest.

L’incontro si è svolto nell’ambito dell’iniziativa nazionale di mobilitazione e sensibilizzazione sugli affetti della legge 133/2008, che prevede consistenti tagli ai servizi pubblici e ai salari dei dipendenti del pubblico impiego.

Agli incontri, ai quali sono intervenuti oltre 700 lavoratori, a testimonianza della grande preoccupazione che stanno vivendo gli operatori dei settori interessati, i sindacati hanno inoltrato ai rappresentanti delle istituzioni la richiesta di farsi portavoce presso l’ANCI e l’UPI delle istanze dei lavoratori dei propri enti.

Adesione a tale richiesta è stata espressa sia dall’assessore Bernini che dal presidente Bernazzoli e dagli altri sindaci sollecitati, con l’intesa di mettere a punto un documento da sottoscrivere in via ufficiale.

A sostegno di tale campagna di sensibilizzazione, da lunedì 29 settembre fino a sabato 4 ottobre in Piazzale della Pace sarà aperto, per tutta la giornata, il gazebo dei sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil, una iniziativa dal titolo “Cambiamo canale: tutto quello che avreste voluto sapere ma che non vi dicono sugli effetti della finanziaria del governo Berlusconi”.