Giovedì 2 Maggio 2024

Solares Fondazione delle Arti, dissociazione incomprensibile

9 Dicembre 2019
CGIL e SLC replicano alla nota diffusa a nome dei collaboratori artistici del Teatro

Stupisce il contenuto della nota diffusa a nome dei collaboratori artistici del Teatro delle Briciole-Solares Fondazione delle Arti, che si dissociano da quanto espresso nei giorni scorsi in un comunicato a firma CGIL e SLC CGIL Parma. Tale comunicato, infatti, non fa altro che esprimere la legittima posizione delle organizzazioni sindacali, nel pieno e normale esercizio del loro ruolo. Una posizione, peraltro, in linea con precedenti comunicati a suo tempo condivisi con i lavoratori.

Sembra purtroppo che non sia stato colto il merito di quanto espresso da CGIL e SLC di Parma, che invitavano tutte le parti coinvolte a superare, almeno per il momento, le questioni relative alla struttura organizzativa della Fondazione, per concentrarsi sul garantire l'effettuazione della stagione artistica 2020. Fondamentale proprio in virtù della difficile situazione economica in cui versa  Solares, che si ribadisce essere stata denunciata fin dal 2013 dal sindacato e nuovamente posta all'attenzione del CdA e del Comune di Parma con lettere e incontri da febbraio 2019.

Dovrebbe essere superfluo ricordare che quello di avviare immediatamente la stagione teatrale rimane l'obiettivo principale a miglior vantaggio sia delle maestranze che della città, tanto più nell'imminenza del 2020.