Domenica 12 Maggio 2024

Scuola, ricorso recupero indennità sostitutiva ferie non godute

31 Marzo 2023
Promosso da FLC CGIL Parma per i docenti che negli ultimi 10 anni hanno stipulato contratti a termine fino al 30 giugno

La FLC CGIL Parma avvia una vertenza legale destinata ai docenti di ruolo o precari che hanno stipulato negli ultimi dieci anni contratti a termine fino al 30 giugno. Il ricorso ha per oggetto il riconoscimento del diritto alla monetizzazione delle ferie non fruite determinato dalla differenza tra i giorni di ferie maturati durante l'anno scolastico e i giorni di sospensione dell'attività didattica stabiliti dai calendari scolastici regionali.

La Corte di Cassazione, infatti, ha confermato che in nessun caso il docente a termine potrebbe perdere il diritto all'indennità sostitutiva delle ferie per il solo caso di non averne chiesto la fruizione se non dopo essere stato invitato dal datore di lavoro a goderne, con espresso avviso della perdita, in caso contrario, del diritto alle ferie e all'indennità sostitutiva.

È possibile aderire al ricorso compilando il modulo google a questo link: https://forms.gle/shxXTxEjDqzqvuXL7.

ALLEGATI

Scarica la locandina