Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 4 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Sanità privata, sciopero contro il contratto separato

10 Dicembre 2012
Il 12 dicembre mobilitazione FP CGIL con presidio davanti al Cardinal Ferrari a Fontanellato

Il prossimo 12 dicembre i lavoratori del comparto Sanità Privata di Parma (ad eccezione della Fondazione don Gnocchi) saranno mobilitati per la prima delle due giornate di sciopero che la FP CGIL ha proclamato per reagire alla sottoscrizione separata, anche per questo comparto, del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

 

Un primo protocollo, sottoscritto con ARIS, era stato sottoposto dalla sola CGIL a referendum tra i lavoratori, che a larga maggioranza (64%), con grande dignità e consapevolezza dei contenuti di deriva contrattualistica, lo hanno respinto. Tra i temi più rilevanti che in questo protocollo si affrontavano, vi era quello dell'istituzione del doppio regime stipendiale tra lavoratori già impiegati e neoassunti ed il passaggio dalle 36 alle 38 ore di lavoro settimanale.

 

Nonostante il voto dei lavoratori sia stato più che esplicito nelle risultanze, ARIS, insieme a CISL, UIL e UGL, lo scorso 5 dicembre ha sottoscritto un nuovo contratto nazionale per RSA e Centri di Riabilitazione che non tiene conto dell'espressione di voto di coloro che se ne vedranno calati sulle spalle i contenuti.

 

In Emilia-Romagna sono ben 6000 i lavoratori impiegati in 44 strutture di Sanitá Privata accreditata, lavoratori che spesso con la loro elevata professionalità ed il loro impegno qualificano le strutture presso le quali operano a livelli di eccellenza assoluta in ambito nazionale e gli esempi li abbiamo anche nella nostra provincia.

 

La FP CGIL non intende accettare il tentativo di ARIS e AIOP, con l'inspiegabile avvallo degli altri sindacati, di mercificare il Contratto Nazionale per lucrare su chi quotidianamente opera in tali strutture; anzi la FP CGIL storicamente si é sempre battuta per arrivare ad un unico contratto Sanitá Pubblica e Sanitá privata.

 

Per queste ragioni la FP CGIL invita tutti i lavoratori della Sanitá Privata ad aderire alla prima delle due giornate di sciopero, il prossimo 12 dicembre, e a partecipare al presidio che, nella stessa giornata, si terrà, dalle ore 10.30 alle ore 12.00, nei pressi del Centro Cardinal Ferrari a Fontanellato.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome