Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 3 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Salta tutela lavoratori a part-time verticale ciclico, è un’ingiustizia che va sanata!

21 Dicembre 2019
CGIL e Patronato INCA di Parma: Governo e maggioranza trovino subito una soluzione

Nella versione approvata al Senato della Legge di Bilancio 2020 manca un provvedimento promesso a più riprese dal Governo ai sindacati. I lavoratori a part time verticale ciclico sono discriminati nel diritto alla pensione di anzianità perché a loro l’Inps non riconosce l’anno contributivo pieno nonostante versino contributi superiori al minimale.

L’Italia è già stata condannata per questo dalla Corte di giustizia Europea e numerose sentenze di Cassazione confermano questo diritto, ciononostante i lavoratori coinvolti sono ancora costretti a proporre un lungo contenzioso fino alla causa legale che regolarmente l’Inps perde accollandosi anche le spese legali.

Solo a Parma il patronato INCA in pochi mesi ha raccolto più di 200 casi e sta proponendo i ricorsi.

CGIL Parma e Patronato INCA Parma si associano pertanto a chi sta chiedendo al Governo e alla maggioranza di trovare nel tempo più breve possibile un soluzione a questa evidente ingiustizia.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome