Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 4 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Protocolli riattivazione centri estivi, un passaggio fondamentale per le riaperture delle attività educative

1 Luglio 2020
FP CGIL, FP CISL, FISASCAT CISL, CGIL, CISL e UIL territoriali li sottoscrivono con le centrali cooperative. Un importante passo verso l'omogeneità tra lavoro pubblico e privato

In una fase delicatissima, dopo l'emergenza covid, la riattivazione dei servizi di tipo educativo come i centri estivi è fondamentale per ripristinare quel minimo di legame educativo che si era spezzato a fine febbraio con la chiusura di tutti i servizi.
 
I protocolli per la sicurezza degli operatori nei centri estivi, sottoscritti da FP CGIL, FP CISL, FISASCAT CISL, CGIL, CISL e UIL territoriali e dalle centrali cooperative Lega Coop e Confcooperative presso l'OPP (Organismo Parittetico per la Cooperazione), assumono quindi una importanza strategica, per il mantenimento in sicurezza delle attività educative estive e come banco di prova per permettere a settembre la riattivazione della attività educativa nel modo migliore possibile.
 
Il documento che vincola i gestori cooperativi di centri estivi al rispetto delle indicazione contenute è un segnale importante per tutte le lavoratrici e lavoratori della cooperazione, il documento sancisce che sulla sulla sicurezza non vi sono differenze possibili e accettabili tra il lavoro pubblico e quello privato.
 
Vi dovrà essere l'impegno da parte di tutti nell'adeguarsi e adeguare la propria organizzazione a norme condivise, che rispettino la sicurezza di operatori, bambini e famiglie.
 
Punti significativi sono l'obbligatorietà dei tamponi per il personale, l'organizzazione di un triage con ingressi scaglionati, precisi e tutelanti dpi a disposizione degli operatori, individuazione di zone isolate per possibili casi all'interno dei centri e altri punti più stringenti e migliorativi rispetto ai protocolli regionali.
 
FP CGIL Parma
FP e FISASCAT CISL Parma e Piacenza
CGIL, CISL e UIL Territoriali

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome