Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 4 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

“Progetti finanziati dalla Regione Emilia-Romagna per la diffusione della legalità e la prevenzione dei fenomeni mafiosi: un’opportunità da non lasciarsi scappare”

3 Gennaio 2012
Dichiarazione di Fabrizio Ghidini, segretario confederale della CGIL di Parma

“Nei giorni scorsi sono stati resi noti i progetti finanziati dalla Regione Emilia-Romagna attraverso la Legge 3 del 2011, che prevede misure a sostegno, oltre che della sicurezza urbana e della polizia locale, della cultura della legalità e per la prevenzione dei fenomeni mafiosi.

Constatiamo purtroppo che gli enti locali della nostra provincia, le scuole e l'Università, con l'eccezione di Berceto (che ha ricevuto fondi per ristrutturare un bene assegnatogli dal tribunale di Milano) e di un paio di interventi sulla polizia locale, non hanno presentato alcun progetto sul sostegno alla cultura della legalità e per la prevenzione ai fenomeni mafiosi. Un primato negativo che va superato velocemente, lavorando per aggiudicarsi qualcuno degli otto progetti che saranno finanziati a breve, auspicando un impegno soprattutto da parte di quei Comuni che recentemente sono stati maggiormente toccati da fenomeni malavitosi.

La sensibilità politica evidenziata nell'ultimo anno e mezzo dalla Regione deve trovare dei terminali sensibili anche sul nostro territorio, come ormai noto non immune da certi fenomeni. É un compito che spetta in primo luogo alla politica e agli amministratori, ma non va dimenticato il ruolo della scuola e dell'Università soprattutto sul versante delle infiltrazioni criminali nell'economia, nel lavoro e nelle professioni”.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome