Venerdì 3 Maggio 2024

Primo Taddei Soc. Coop., oggi sciopero lavoratori appalti logistica negli stabilimenti Barilla Pedrignano e Rubbiano, e Number 1

17 Dicembre 2021
I facchini incrociano le braccia per rivendicare il risarcimento delle differenze retributive accumulate

È dalle prime ore della mattina che i lavoratori in concordato della Primo Taddei Soc. Coop, in appalto nei servizi di logistica degli stabilimenti Barilla di Pedrignano e Rubbiano e Number 1, hanno incrociato le mani. Ancora una volta chiedono un adeguato risarcimento delle differenze retributive accumulate.

Da due mesi è in corso la trattativa tra le segreterie FILT CGIL e FIT CISL provinciali con la Primo Taddei per arrivare ad una soluzione accettabile e dignitosa per tutte le lavoratrici e i lavoratori della cooperativa, che in questi anni hanno perso retribuzione e pagato una quota sociale altissima. Nell’ultimo incontro le organizzazioni sindacali unitariamente hanno presentato una proposta adeguata alla procedura, ribadendo la necessità del coinvolgimento di tutte le società affittuarie (Sincro HD, Colser, MM Operation)e committenti, come già più volte sollecitato.

Ad oggi nessuna risposta è arrivata da parte delle aziende coinvolte.

Anche per questo le organizzazioni sindacali hanno deciso di proclamare lo sciopero per l'intera giornata di oggi, venerdì 17 dicembre, per l'intero turno di lavoro, per ostacolare l'operatività in tutti cantieri che impiegano i lavoratori della ex Primo Taddei. Lo sciopero proseguirà fino a quando non giungeranno risposte soddisfacenti.

Uno scatto dal presidio dei lavoratori in sciopero
Faccini in sciopero davanti allo stabilimento Barilla