Venerdì 26 Aprile 2024

Primo Maggio con incidente sul lavoro a Fidenza

1 Maggio 2022
Un'esplosione ha convolto tre lavoratori di una ditta in appalto alla Bormioli Rocco di Fidenza

Quella che doveva essere una giornata di festa si è trasformata in un dramma per tre lavoratori e per le loro famiglie.
Poco prima delle otto un'azienda in appalto alla Bormioli Rocco di Fidenza stava infatti operando su una condotta contenente del gas infiammabile, e per cause ancora da accertare, un probabile innesco ha provocato un'esplosione che ha colpito i tre lavoratori.

Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco e i soccorsi, e i lavoratori sono stati trasportati d'urgenza all'Ospedale di Parma.

Per FILCTEM CGIL, FEMCA CISL e Rappresentanze Sindacali territoriali questo incidente evidenzia ancora una volta le gravi contraddizioni del lavoro precario e dei sistemi d'appalto nel nostro paese, che spesso sono incoerenti con la gestione di sicurezza nelle aziende. È per questo motivo che l'impegno sindacale di controllo e di denuncia su questo tema deve essere sempre una priorità.

Infatti è impossibile lavorare su sistemi di gestione collaudati di sicurezza con poli industriali frammentati dove gli attori della sicurezza e le regole di ingaggio non si conoscono o sono poco chiare.

La frammentazione dei settori industriali evidenzia che dove c'é parcellizzazione del lavoro non c'é formazione adeguata, non sono determinate le responsabilità, non c'é dialogo tra gli attori della sicurezza e l'incidenza degli infortuni sul lavoro è più elevata.