Venerdì 3 Maggio 2024

Piattoforma Fisco&Pensioni, un Attivo unitario per presentarla a Parma

19 Settembre 2014
22 settembre, sala Righi della Tep

Lunedì prossimo, 22 settembre, sarà il giorno dell’Attivo unitario di CGIL, CISL e UIL alla sala Righi di via Baganza a Parma. Tutti i delegati e gli attivisti pensionati delle tre organizzazioni confederali si riuniranno per parlare della piattaforma comune su fisco e pensioni, che in queste settimane viene presentata nelle assemblee sui luoghi di lavoro.

Le proposte e linee di indirizzo contenute nel documento, volte ad invertire l’attuale rotta, iniqua e sbagliata, in materia di giustizia fiscale e previdenziale, chiedono, tra l’altro: una pensione adeguata per i giovani, correggendo il sistema dei coefficienti; una soluzione strutturale al problema degli esodati; il ripristino della flessibilità per l’accesso alla pensione, senza penalizzazioni; il riconoscimento della diversità dei lavori: chi fa lavori pesanti e faticosi deve andare in pensione prima; il rilancio della previdenza complementare, anche attraverso la riduzione della tassazione; la rivalutazione adeguata delle pensioni; la riduzione della pressione fiscale per lavoratori e pensionati attraverso un’efficace lotta all’evasione, con destinazione del ricavato all’apposito fondo voluto dai sindacati; la stabilizzazione del bonus di 80 euro e la sua estensione a pensionati e incapienti.

La discussione, coordinata da Federico Ghillani, segretario generale CISL Parma e Piacenza, prederà avvio alle ore 9.30 e sarà introdotta da Domenico Proietti, segretario confederale UIL nazionale. Le conclusioni saranno a cura di Vincenzo Colla, segretario generale CGIL Emilia-Romagna.