Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Mercoledì 24 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Opera Diocesana San Bernardo degli Uberti, importante accordo integrativo

26 Gennaio 2022
È stato sottoscritto da FP CGIL e FISASCAT CISL territoriali

È stato siglato un importante accordo tra le organizzazioni sindacali FP CGIL Parma e FISASCAT CISL Parma e Piacenza e Opera Diocesana San Bernardo degli Uberti nell’ambito del confronto sul rinnovo del contratto aziendale che ha adottato i significativi miglioramenti sanciti dall’ultimo rinnovo di contratto collettivo nazionale di riferimento.
 
Sono circa 150 le lavoratrici e i lavoratori coinvolti, impegnati in quattro Strutture residenziali per anziani (Villa San Bernardo, Villa S.Ilario, Villa Santa Clotilde e Villa Gaj Corradi) che ogni giorno, in particolare dall'inizio della pandemia, hanno dato un enorme contributo nella tutela e accudimento degli ospiti che avevano bisogno di cure.
 
I migliorativi riguardano parti essenziali del lavoro in queste Strutture: dal primo gennaio di quest'anno verrà riconosciuto a ciascun dipendente un compenso aggiuntivo pari a 14 minuti complessivi di retribuzione per ogni turno di lavoro per la vestizione, la svestizione, l’igienizzazione e l’applicazione dei DPI. Questo riconoscimento orario è in aggiunta al normale orario di lavoro e sarà accumulato nella banca delle ore del mese di prestazione.
 
Altro elemento migliorativo riguarda il riconoscimento di un istituto contributivo denominato “elemento di garanzia ": sempre dal primo gennaio oltre all'aumento sul minimo contrattuale previsto dal CCNL, verrà riconosciuto un ulteriore incremento retributivo a seguito della contrattazione aziendale. Inoltre, verrà prevista una indennità covid mensile.
 
FP e FISASCAT sottolineano come questo accordo rappresenti un risultato importante per il miglioramento delle condizioni di lavoro ed economiche di queste lavoratrici e questi lavoratori, e per il loro benessere, nel contesto di un lavoro duro e complesso come quello che ogni giorno viene svolto da queste persone.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome