Domenica 5 Maggio 2024

Nuovi diritti alla Servizi Italia

18 Novembre 2013
Siglato accordo con Cgil Cisl e Uil sul riconoscimento del congedo matrimoniale alle coppie non eterosessuali

Lo scorso 14 novembre è stato firmato un importante accordo tra l'azienda Servizi Italia di Castellina di Soragna le RSU e i sindacati di categoria FILCTEM CGIL, FEMCA CISL e UILTEC UIL territoriali in merito all'allargamento dell'istituto del congedo matrimoniale alle coppie non eterosessuali.

Le basi dell'accordo sono state messe a Parma da Marco Todeschi della FILCTEM CGIL provinciale e Simona Campanini della Servizi Italia Spa, un’azienda leader sul territorio nazionale nel settore dei servizi integrati rivolti alla sanità.

Volendo esplorare non solo istituti puramente economici o contrattualistici ma anche percorsi comuni su temi sociali le parti con questo accordo hanno sostanzialmente convenuto sulla dignità dell'affettività delle coppie non eterosessuali riconoscendo l'istituto del congedo matrimoniale a tutti i lavoratori che decideranno di unirsi in matrimonio nei Paesi dove è consentito.

Nel contesto del mondo dell'industria, spesso reticente a questo tipo di percorsi, l’azienda Servizi Italia e le Organizzazioni Sindacali territoriali hanno firmato uno dei primi accordi a livello nazionale su questo tema.

Riconoscendo tale diritto le Organizzazioni Sindacali e la Lavanderia Industriale Servizi Italia respingono ogni logica di discriminazione in termini di orientamento sessuale.

In un Paese dove il tasso di omofobia è tra i più alti d'Europa, intese di questo genere sono da evidenziare e far proliferare in modo che anche la classe politica possa dare segnali diversi da quelli fino ad oggi proposti.

L’interesse dell’azienda è ora quello di allargare tale possibilità a tutti gli altri stabilimenti del territorio nazionale, che occupano circa 1500 dipendenti.