Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Martedì 17 Settembre 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Marcinelle 68 anni dopo, la giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo

8 Agosto 2024
La CGIL Parma non dimentica la tragedia di quell'8 agosto 1956 in cui morirono 262 minatori

A 67 anni dalla tragedia della miniera in cui morirono 262 minatori, in gran parte italiani, la CGIL Parma non dimentica. Oggi come allora la sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale di cui si continua a parlare troppo poco.

Giovedì 8 agosto ricorre l'anniversario della tragedia di Marcinelle, la cittadina belga nelle cui vicinanze, nel 1956, avvenne uno dei più gravi incidenti sul lavoro della storia. Fu nella miniera di carbone di Bois du Cazier che si sviluppò un enorme incendio, causato da un corto circuito a seguito della rottura di un cavo, che provocò una strage in cui morirono 262 minatori per le ustioni, il fumo e i gas tossici. Di questi 136 erano italiani. Da sempre per la CGIL di Parma questa ricorrenza rappresenta un’occasione importante per rendere omaggio all’emigrazione italiana, alle sue tante vittime e a quanti, nella ricerca di una vita migliore, hanno subito e continuano a soffrire sfruttamento, discriminazioni e razzismo.

Ma Marcinelle rappresenta anche quei valori che hanno informato la costruzione dell'Unione Europea e richiama all’impegno, oggi più che mai attuale, per confermarli e salvaguardarli, a partire dal modello sociale, affinché il sacrificio di tanti lavoratori e lavoratrici, non solo emigranti, non resti lettera morta ma costituisca lo sprone per il superamento dei conflitti e dei nazionalismi e per l’abbattimento delle frontiere. Una storia che purtroppo si ripete ancora oggi, a decenni di distanza, con i troppi incidenti e morti sul lavoro che ogni giorno continuano a redigere un terribile bollettino di guerra, nonostante le conquiste tecnologiche e civili di cui disponiamo.

Una emergenza quotidiana per la quale il sindacato è in prima linea per rivendicare provvedimenti e investimenti che rendano a tutti gli effetti attuativa una delle normative più avanzate in ambito europeo, il DLGS 81, che rappresenta un punto di equilibrio alto ed un sistema che nel suo complesso non va in alcun modo superato. L'unico strumento per mettere fine alla strage quotidiana delle morti sul lavoro.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Scarica la locandina


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome