Mercoledì 24 Aprile 2024

Legge sulla Non autosufficienza: il tempo sta per scadere!

1 Giugno 2022
L’appello dei Sindacati dei pensionati SPI CGIL FNP CISL UILP UIL di Parma ai parlamentari.

I sindacati dei pensionati SPI CGIL - FNP CISL - UILP UIL di Parma, come già fatto dalle segreterie regionali, vogliono condividere con i Parlamentari eletti sul territorio, che sostengono la maggioranza di Governo, la preoccupazione che la legge delega per il sostegno alle persone anziane non autosufficienti, prevista tra le riforme del PNRR, non venga approvata entro la legislatura, e li sollecitano ad agire per scongiurare le conseguenze negative di questa eventualità.

La battaglia dei Sindacati dei pensionati per una legge sulla non autosufficienza - sulla spinta della consapevolezza emersa in parte della classe politica e nell’opinione pubblica a seguito della pandemia di Covid-19 - ha ottenuto un primo risultato importante: tra le riforme previste dal PNRR c’è anche quella relativa alla non autosufficienza. Anche se il traguardo sembra più vicino, non abbiamo però oggi certezze che la legge sarà approvata in questa legislatura e neppure sulla qualità della legge stessa; se segnerà quindi davvero quel passo nella direzione da noi auspicata.

Sono presenti oggi diverse ipotesi: un disegno di legge delega presentato dal Gruppo di lavoro “Interventi sociali e politiche per la non autosufficienza” del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali presieduto da Livia Turco (e già trasmesso dal Ministero del lavoro e welfare dove è tuttora fermo); una proposta di riforma dovrebbe essere elaborata dal Comitato di coordinamento interministeriale presso la Presidenza del consiglio presieduto da monsignor Vincenzo Paglia (che al momento non ha reso pubblico alcun testo); una proposta presentata dal “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza” - coordinato da Cristiano Gori. Il nostro giudizio sul disegno di legge delega presentato dal MLPS (DL Turco) è positivo, pur evidenziando alcuni limiti ai quali pensiamo si possa ovviare in sede parlamentare. Di più complessa attuazione il documento presentato dal Patto per la non autosufficienza coordinato da Cristiano Gori che andrebbe trasformato in un progetto di legge delega e poi attuato con successivi decreti attuativi.

“La non autosufficienza è un problema che può riguardare tutti nella fase dell’invecchiamento e quindi - all’interno di un servizio sanitario pubblico, universalistico e solidale come il nostro - la non autosufficienza non può che essere un problema che attiene prioritariamente alla sfera pubblica -sottolineano le segreterie dei sindacati pensionati- Ribadiamo dunque l’importanza di prevedere l’accessibilità ai servizi per tutti e invitiamo le forze politiche ad impegnarsi per “incardinare” velocemente un Disegno di Legge in Parlamento, con l’obiettivo di arrivare in tempi rapidi all’approvazione della legge delega e ai successivi decreti attuativi”.