Venerdì 3 Maggio 2024

Lavoro: 16 giugno, manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil a Roma. I pullman anche da Parma

12 Giugno 2012
Per la crescita, il welfare e per cambiare il fisco. In Piazza del Popolo i comizi conclusivi dei tre segretari generali Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti

Il valore del lavoro. Per il lavoro, la crescita, il welfare e per cambiare il fisco”, è lo slogan scelto dalle tre Confederazioni sindacali per la manifestazione unitaria già rinviata lo scorso 2 giugno a causa dei gravi eventi sismici che hanno colpito l’Emilia-Romagna e ora in programma per sabato 16 giugno.

L'aggravarsi della situazione economica e sociale impone una svolta nella politica economica che permetta di concentrare l'attenzione sui temi della crescita, dell'occupazione e del welfare, accanto alle politiche di controllo del debito e per un fisco più equo. Per questi motivi CGIL, CISL e UIL hanno indetto per sabato 16 giugno, una manifestazione nazionale che si svolgerà a Roma, e si concluderà in piazza del Popolo.

I sindacati unitariamente rivendicano meno tasse per lavoratori e pensionati, più risorse per l'occupazione e una svolta epocale nella lotta all'evasione fiscale e, come si legge nel documento unitario, denunciano l'assenza di politiche per la crescita. In Italia la grave crisi economica e l'emergenza finanziaria sono state affrontate esclusivamente, secondo CGIL, CISL e UIL attraverso drastiche, quanto ingiuste, misure sul sistema pensionistico, volte solo a fare cassa, e attraverso l'ulteriore aumento dell'imposizione fiscale, soprattutto sui redditi fissi, utilizzando strumenti come: l'IMU sulla casa di abitazione, le addizionali IRPEF regionali e comunali, gli aumenti IVA e dell'accise sulla benzina, il blocco della rivalutazione delle pensioni sopra tre volte il minimo. Si colpiscono così, ancora una volta, lavoratori dipendenti e pensionati, in un contesto in cui anche provvedimenti importanti, come il decreto per la crescita, stanno incontrando mille difficoltà nella attuazione.

A queste rivendicazioni CGIL, CISL e UIL affiancano soluzioni, individuando specifiche risorse: l'utilizzo di una quota significativa di quanto recuperato nel 2012 dalla lotta all'evasione fiscale; l'istituzione di una tassa patrimoniale sulle grandi ricchezze; accelerare un accordo con la Svizzera per la tassazione dei capitali esportati. Inoltre, per i sindacati le risorse devono essere reperite razionalizzando i costi di gestione della Pubblica Amministrazione e rendendo più efficiente e meno costoso il “sistema politico”, riformando il sistema e le regole degli appalti della Pubblica Amministrazione per eliminare clientele, sprechi ed inefficienze, stimate dalla Corte dei Conti in oltre 60 miliardi.

Per queste ragioni anche CGIL, CISL e UIL provinciali scenderanno, con tutti gli altri territori, in piazza a Roma il 16 giugno per una grande manifestazione sindacale che intende chiedere risposte: se non ci saranno bisognerà continuare. Servono scelte coraggiose, perché se si continua a viaggiare dietro l'alibi dell'Europa si rischia di non uscire dalla recessione.

Chi volesse partecipare prenotando posti in pullman può ancora rivolgersi alle sedi provinciali dei tre sindacati confederali.

A Roma, il concentramento dei manifestanti, delegati Rsu, lavoratori, donne, immigrati, giovani e pensionati provenienti da tutt'Italia, è previsto alle ore 9.30 a piazza della Repubblica (Esedra), da dove il corteo partirà alle ore 10.30, per confluire alle ore 11.30 in piazza del Popolo. Qui si terranno i comizi conclusivi dei tre segretari generali Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti.

Leggi il documento unitario