Venerdì 3 Maggio 2024

Lavoratori Pandea, pazienza esaurita

19 Febbraio 2014
12 ore di sciopero per l'ennesimo ritardo sugli stipendi

Stipendi pagati a rate, tredicesime e quattordicesime posticipate, contributi sindacali e previdenziali trattenuti dalle buste paga e mai usciti dalle casse dell'azienda e, non ultimo, il contributo sanitario contrattuale mai versato all'istituto competente. Questo e altro è successo in questi anni alla Pandea Dietetica, azienda storica parmense operante nel settore dei prodotti da forno, controllata dal Gruppo Malgara Chiari e Forti.

Per anni i lavoratori hanno sopportato gli effetti della cronica crisi di liquidità che pesa, a tutti i livelli, sulla gestione aziendale. Ora però la pazienza è esaurita. A fronte dell'ennesimo, pesante ritardo sulla retribuzione di gennaio per tre quarti dei dipendenti, essendo gli altri ancora in attesa della mensilità di dicembre, i sindacati di categoria, in accordo con la rappresentanza aziendale, hanno proclamato dodici ore di sciopero per i prossimi giorni. Dodici ore di sciopero che potrebbero essere solo l'inizio di una lunga mobilitazione se, da parte aziendale, non arrivassero segnali concreti e repentini di un cambiamento di rotta.