Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 3 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Lavorare in Europa, quali diritti?

21 Maggio 2014
Un “passaporto” illustra il coordinamento della sicurezza sociale per le persone che vivono, lavorano e migrano in Europa

Sono studente e vorrei studiare all'estero, avrò diritto all’assistenza sanitaria? Vivo e lavoro in un altro stato membro, a quali prestazioni ho diritto in caso di malattia? E in caso d'infortunio sul lavoro? Chi pagherà la mia pensione? Sono un lavoratore atipico, quali norme di sicurezza sociale si applicano nel mio caso, se volessi andare a lavorare in un altro stato membro? Sono un cittadino di un paese terzo, quali sono i miei diritti?

La risposta a queste e a tante altre domande, nel nuovo Passaporto dei diritti realizzato dall'Inca e dai suoi partner sindacali europei, nell'ambito del progetto Tesse, per le persone che vivono, lavorano e migrano in Europa.

175 pagine di informazioni, esempi e indirizzi utili, in italiano, inglese e francese, da scaricare e diffondere liberamente per le vostre sessioni di formazione, per i servizi sindacali e sociali e da pubblicare sui vostri siti internet (citazione della fonte obbligatoria).

Le nuove regole del coordinamento europeo dei sistemi di sicurezza sociale, entrate in vigore nel 2010, spiegate con parole semplici: quali sono i principi di base, in quali paesi valgono, a chi e a quali condizioni si applicano, le clausole a cui prestare attenzione, gli indirizzi a cui rivolgersi in 12 paesi europei, se pensate che i vostri diritti non siano stati rispettati.

Passaporto dei diritti
Il coordinamento della sicurezza sociale per le persone che vivono, lavorano e migrano
in Europa

Autore: Carlo CALDARINI
Collaborazione: Paola CAMMILLI
Traduzioni: Enrica BRANCALEONI

© 2012 Inca / Osservatorio Inca Cgil per le politiche sociali in Europa / Progetto Tesse 
Rue de la Loi/Wetstraat, 26/20 - 1040 Bruxelles (BELGIO)
 
Riproduzione autorizzata con citazione della fonte

Manoscritto terminato a luglio 2012

Progetto finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell'autore e la Commissione non è responsabile dell’utilizzo che potrebbe esser fatto delle informazioni qui riportate.

 

SCARICA IL PASSAPORTO DEI DIRITTI IN PDF:

http://www.osservatorioinca.org/section/includes/attach_file/Pass_IT_EN_FR.pdf

 

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome