Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 26 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

LA NUOVA TRUFFA: LA MULTA CHE ARRIVA DALL’ESTERO

11 Aprile 2022
Un verbale inviato dal Belgio per eccesso di velocità: le nuove segnalazioni di alcuni cittadini

 

Recentemente, hanno richiesto una consulenza agli sportelli di Federconsumatori diversi cittadini che si sono visti recapitare, mediante lettera semplice, una presunta multa proveniente dal Belgio per infrazione del codice della strada e nello specifico per eccesso di velocità. 

Il verbale è in lingua italiana e l’importo della sanzione è tutto sommato modesto, pari a circa 66,00 euro; nel testo viene indicata la targa del veicolo ma non il modello della vettura. 

I cittadini che hanno effettuato la segnalazione, in realtà, hanno dichiarato di non essersi mai recati in Belgio con la propria automobile, pertanto la presunta multa andrebbe comunque contestata nel merito, tuttavia le modalità di notifica ed il contenuto della stessa fanno presumere che si possa trattare di una truffa, anche in considerazione della modestia dell’importo richiesto che solitamente scoraggia dall’attivarsi per contestarne il contenuto.

Nelle notifiche viene indicato un numero di telefono al quale rivolgersi, ma dall’altra parte rispondono in lingua straniera, con ciò rendendo ancora più difficoltoso contestare il verbale o semplicemente richiedere informazioni.

Alcuni cittadini si sono anche rivolti alle forze dell’ordine, sospettando si trattasse proprio di una possibile truffa.

Il consiglio  di  Federconsumatori è  di non pagare e di rivolgersi  a uno dei  nostri sportelli per una verifica delle comunicazioni ricevute.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


Visualizzazioni: 381


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome