Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Domenica 19 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

La Flai E.R. sulla situazione 'malata' del comparto carni

23 Giugno 2008
Quanto può ancora durare?...non si tratta di "casi" isolati

Dichiarazione stampa di Ivano Gualerzi, Segretario Regionale FlaiCgil Emilia Romagna.


"Quanto può durare ancora questa situazione?"



Si continua a considerarli casi a sé.


Dalla morte di un "macellaio" di 24 anni alla Rama Carni di Varese alle denunce di caporalato e lavoro nero nei salumifici di Langhirano e Castelnuovo Rangone, tutto il settore delle carni è malato e si continua a considerarli casi isolati. Non è un caso che giocando tutto sul costo del lavoro al minimo ribasso senza regole e diritti poi succedano fatti irreparabili come la morte di chi alla mattina si sveglia, saluta la propria famiglia, si reca a lavorare e invece di rientrare "come normale che sia" in questo settore dopo 13-14 ore di lavoro causa un dramma familiare.


Appalti, sub-appalti, interi cicli produttivi destrutturati, mancanza di diritti, sottosalari, lavoro nero, salari in nero e sistemi di sicurezza inesistenti sono le formule magiche per la competitività.


E' questa la "chirurgica liberalizzazione del mondo del lavoro" come sostiene il Ministro Sacconi? L’unica cosa di chirurgico in questi casi sono gli interventi ospedalieri, quando non ci scappa il morto.


Si tratta di una situazione intollerabile più volte denunciata ma mai ascoltata e troppe volte mascherata sotto gli aggettivi di "modernità" e "flessibilità" del lavoro.


Ora basta!!!


CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome