Giovedì 2 Maggio 2024

La CGIL di Parma ricorda Alceste De Ambris a 85 anni dalla scomparsa

6 Dicembre 2019
Lunedì 9 dicembre al Cimitero della Villetta

In occasione dell'ottantacinquesimo dalla scomparsa di Alceste De Ambris, il prossimo lunedì 9 dicembre, alle ore 10.00, presso il Cimitero della Villetta, la CGIL di Parma, in collaborazione con ANPPIA e AMI (Associazione mazziniana), ricorderà il fondatore e maggior esponente del sindacalismo rivoluzionario italiano e del movimento repubblicano e mazziniano novecentista.

De Ambris fu segretario della Camera del Lavoro di Parma fra il 1907 e il 1908 e diresse lo sciopero delle bustaie e lo sciopero agrario, le lotte da cui prese le mosse l'identità collettiva del sindacato a Parma.

Alla commemorazione porteranno un contributo Andrea Rizzi, responsabile Storia e Memoria della CGIL di Parma, Roberto Spocci, presidente ANPPIA Parma e Guido Guiducci, in rappresentanza di AMI Parma.

LA STAMPA È INVITATA.

La locandina dell'evento