Venerdì 19 Aprile 2024

Iren Ambiente: siglato importante accordo di conciliazione su gestione appalti e relazioni sindacali

20 Maggio 2023
Il ricorso era stato promosso da FP CGIL Parma a giugno 2022

Il 17 Maggio presso il Tribunale di Parma è stato raggiunto un accordo di conciliazione su un ricorso promosso a giugno 2022 da FP CGIL nei confronti di Iren Ambiente sulla  gestione degli appalti e relazioni sindacali nel nostro territorio.

Da tempo infatti le principali tensioni e vertenze con l’azienda sono focalizzate sulla elevata esternalizzazione dei servizi con appalti al ribasso, oltre che sulle frequenti omissioni di informazioni preventive alle organizzazioni sindacali e mancati riscontri alle richieste di confronto sulle varie sedi territoriali.

Più volte il sindacato di categoria ha denunciato pubblicamente il mancato rispetto delle norme previste dal contratto nazionale di settore sul corretto trattamento economico e normativo dei lavoratori che operano in appalto sui servizi della raccolta rifiuti e spazzamento nel nostro territorio.

Dopo un impegnativo percorso di trattativa sui temi denunciati nel ricorso è stato raggiunto un accordo, firmato in Tribunale, che realizza importanti risultati a tutela dei lavoratori rappresentati da FP CGIL e  a tutela dello stesso ruolo del sindacato e del contratto nazionale.

Iren Ambiente si è assunta infatti i seguenti impegni: effettuare un’informazione preventiva rispetto alle scelte organizzative che abbiano un riflesso sul territorio; fornire risposta sui confronti richiesti da FP CGIL entro 15 giorni; impegno a non esternalizzare alcuni servizi e procedere entro il 30/09 all’internalizzazione di attività segnalate nel ricorso; dare da ora in poi piena applicazione all’intero art.8 del contratto ambiente sugli appalti di raccolta e spazzamento, compresi i progetti affidati alle cooperative sociali; assunzione di tre lavoratori coinvolti nel ricorso presentato e risarcimento agli stessi.

"I contenuti di questo accordo - ha commentato Francesca Balestrieri della segreteria FP CGIL Parma - sono un altro tassello importante anche per le trattative in corso con Iren sulla nuova concessione del servizio rifiuti su Parma e confermano ancora una volta il valore dei temi che la FP CGIL provinciale continua a portare avanti nell’interesse dei lavoratori del settore dell’igiene ambientale".