Sabato 4 Maggio 2024

INVITO STAMPA - 18 novembre, presentazione della campagna "Istruzione gratuita per il futuro del paese"

13 Novembre 2020
CGIL Parma, FLC CGIL Parma insieme a UdU e Rete degli Studenti Medi territoriali promuovono la petizione per l’abbattimento dei costi dell’istruzione, per rendere l’istruzione completamente gratuita e rilanciare l’intero sistema scolastico

Il nostro Paese si trova in una situazione piuttosto grave per quanto riguarda i livelli di istruzione, in particolare se raffrontata agli altri paesi OCSE. Tra le maggiori cause di ciò vi è evidentemente quella di ordine economico: molte famiglie e molti studenti, semplicemente, non possono permetterselo.

Per questo oggi occorre abbattere i costi dell’istruzione, rendendo i percorsi scolastici e universitari di ogni ordine e grado completamente gratuiti e accessibili, attraverso un deciso investimento del Governo che porti almeno al 5% del PIL la spesa pubblica legata all'istruzione.

La CGIL Nazionale e la Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL nelle scorse settimane si sono rese promotrici della campagna di dibattito e della raccolta firme per una Istruzione gratuita per il futuro del Paese, insieme ad altre organizzazioni ed associazioni sociali e studentesche, tra cui Unione degli Universitari e Rete degli studenti medi.

La campagna, tanto più urgente in un momento come questo, viene oggi presentata anche a Parma in una CONFERENZA STAMPA convocata per mercoledì 18 novembre, alle ore 11, nella Camera del Lavoro di Parma in via Casati Confalonieri, 5/ (sala Ilariuzzi, 4° piano).

L'incontro si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni anticovid e vedrà la presenza di Lisa Gattini, segretaria generale CGIL Parma, Salvatore Barbera, segretario generale FLC CGIL Parma, Roberto Panzera, UdU Parma, e Veronica La Greca, Rete studenti medi Parma.

LA STAMPA È INVITATA