Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Mercoledì 1 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Inaccettabile la stretta del governo sulle pensioni per “fare cassa”.

4 Luglio 2011
Il sindacato prepara una mobilitazione per il 15 luglio

La misura che blocca in modo totale o parziale la rivalutazione delle pensioni nel biennio 2012-2013, contenuta nella manovra del Governo è, secondo il segretario generale della Cgil di Parma, Paolo Bertoletti, “iniqua e inaccettabile”. Nel decreto per risanare i conti pubblici è stata infatti inserita la mancata rivalutazione delle pensioni oltre i 2300 euro lordi mensili per il 2012 e il 2013 e il tetto per quelle di fascia inferiore, oltre i 1428 euro lordi, che sarà bloccato al 45% di quanto dovuto. Inoltre è previsto l'aumento di almeno tre mesi dell'età minima pensionabile.

 

“Ancora una volta - commenta Bertoletti – si adottano misure vessatorie verso i soliti noti e anziché colpire le grandi ricchezze, scegliendo di avviare una politica fiscale più equa e ridistribuiva, il governo intende finanziare la cosiddetta “riforma fiscale” prendendo le risorse dall'assistenza. Teniamo presente che, per quanto riguarda l’Emilia-Romagna, una delle regioni più fortunate, il reddito medio netto di un pensionato, nel 2010, era di 776,98 euro, con un forte divario tra uomini (1089,92 euro) e donne (601,34 ero). Una situazione tutt’altro che rosea”.

 

Ancora una volta, dunque, si scarica su lavoratori e pensionati il costo del risanamento. Una scelta che vede l’assoluta contrarietà della Cgil oltre che dello Spi, che anche a Parma stanno organizzando per la mattinata del prossimo venerdì 15 maggio una grande mobilitazione davanti alla sede della Prefettura.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome