Venerdì 19 Aprile 2024

Il 24 novembre si parla di “Futuro e sostenibilità. Innovazione e percorsi strategici per imprese e lavoratori”

22 Novembre 2022
Il convegno è promosso dall'Ente Bilaterale Commercio di Parma

Giovedì 24 novembre 2022 dalle ore 14.30 alle 17.30 il Centro Congressi di Novotel in via Trento, 9 a Parma, ospiterà il convegno “Futuro e sostenibilità. Innovazione e percorsi strategici per imprese e lavoratori”, organizzato dall'Ente Bilaterale per il commercio di Parma, organismo paritetico costituito da ASCOM Parma e dai sindacati FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e CISL UILTUCS Emilia Romagna, che si occupa di garantire servizi e prestazioni alle imprese.

Il convegno introdurrà i partecipanti al concetto di “sostenibilità integrata” nella sua accezione più ampia (ambientale, sociale, economica) avvalendosi dell’ausilio di esperti e personalità di rilievo in materia.

L’obiettivo è quello di avvicinare imprese e lavoratori, sull’onda della Rivoluzione Verde proclamata dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile a cui si conforma anche il PNRR, ad una nuova idea di impresa e di lavoro più consapevoli, improntati all’ottica di un maggior equilibrio tra uomo ed ecosistema.

Si segnalano in particolar modo: l’intervento iniziale di Alex Fusari, formatore e consulente nell’area di definizione ed implementazione dei percorsi strategici di sostenibilità nel contesto aziendale, che curerà, poi, uno dei due successivi seminari di approfondimento, uno rivolto alle imprese e l’altro rivolto ai lavoratori del Terziario, che si terranno ad inizio 2023 e la tavola rotonda moderata dalla giornalista Patrizia Ginepri che stimolerà Pierluigi Stefanini, Presidente e Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Ilaria Bertinelli, Presidente Terziario Donna di Ascom Parma nonché componente del Consiglio Nazionale del Terziario Donna di Confcommercio con delega alla sostenibilità ed Emilio Miceli, Segretario Confederale della CGIL Nazionale, a confrontarsi sul tema.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni e adesioni: info@ebcparma.it; tel. 0521/942323; www.ebcparma.it.

Il percorso formativo proseguirà a gennaio 2023 con due seminari di approfondimento: uno rivolto alle imprese e condotto dallo stesso Alex Fusari; l’altro ai lavoratori del Terziario con la partecipazione di attori istituzionali.

LA STAMPA È INVITATA.

Il programma/invito del convegno