Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 25 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Il 10 dicembre "Tre spartiti antifascisti. Lotte sindacali a Fidenza dai primi del 900 allo Statuto dei lavoratori", nell'ambito delle iniziative legate al centenario delle Barricate

1 Dicembre 2022
Un convegno storico promosso da CGIL Parma e Fidenza, ANPI fidentino, ANPPIA e Comune di Fidenza nell'auditorium del Palazzo delle Orsoline a Fidenza

Nell'ambito delle iniziative collegate al centenario delle Barricate di Parma, sabato 10 dicembre, alle ore 17, nell'Auditorium del Palazzo delle Orsoline in Via Berenini, 136 a Fidenza, è in programma il convegno storico dedicato a "Tre spartiti antifascisti. Lotte sindacali a Fidenza dai primi del 900 allo Statuto dei lavoratori".

L'iniziativa è promossa da CGIL Parma e CGIL Fidenza insieme ad ANPI Fidenza, ANPPIA provinciale e Comune di Fidenza, e si articola in una serie di contributi che intendono tratteggiare i fondamentali passaggi dei movimenti di rivendicazione sociale e sindacale nel territorio, dagli anni Venti all'antifascismo fino agli anni '60/'70, che portarono alla conquista dello Statuto dei lavoratori. Il tutto accompagnato dalle memorie musicali di "Oltrecoro".

Dopo i saluti dell'Amministrazione Comunale di Fidenza, Cristiano Squarza, Presidente ANPI Fidenza, introduce i contributi di Roberto Spocci, storico e presidente ANPPIA Parma, Marco Minardi, storico, e Andrea Rizzi, responsabile Storia e Memoria CGIL Parma. Conclude Raffaele Tagliani, segretario della Camera del Lavoro di Fidenza.

Tutti gli eventi che si inseriscono nel palinsesto delle celebrazioni del Centenario delle Barricate di Parma fanno parte del cartellone 2022 di "OCCASIONI DI MEMORIA" della CGIL Parma.

 

LA STAMPA È INVITATA.

 

 

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


La locandina dell'evento


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome