Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Domenica 19 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

I furbetti e la qualita' delle produzioni

16 Ottobre 2008
La Flai Cgil di Parma interviene a proposito delle sofisticazioni alimentari

Le ultime notizie che riguardano la Galbani non stupiscono. La magistratura accerterà i fatti del caso specifico, tuttavia è da tempo che la Flai Cgil denuncia il fatto che il mondo imprenditoriale italiano non sia sempre all'altezza dei suoi compiti, che troppe aziende cerchino scorciatoie comprimendo i salari con la catena dei sub-appalti o con la scarsa attenzione alla qualità del prodotto.

Chi abbatte la credibilità di produzioni di eccellenza come il Brunello o la mozzarella di bufala nei pochi istanti che occorre per far giungere al consumatore la notizia, oltre ad essere mosso da interessi criminali, fa un danno enorme a tutto l'indotto.

Il sindacato di categoria ritiene che sia arrivato il momento di interrogarci seriamente sulle prospettive delle nostre produzioni locali di qualità (le sole che hanno un futuro nel mondo globalizzato) ragionando sul ruolo degli enti di controllo e degli organismi certificatori che non devono mai scadere nell'autocertificazione.

Da Parma deve partire una battaglia per riportare al centro dell'attenzione la qualità delle produzioni e del lavoro, coinvolgendo tutti: lavoratori, aziende, consorzi di tutela e enti certificatori per fare qualcosa di più utile a tutto il settore che non operazioni spot come quella di sottrarre dal mercato, senza alcuna pianificazione, un po' di prodotto da destinare in beneficienza.

La nostra economia e la gravità della situazione meritano ben altro!

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome