Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Mercoledì 1 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Fiom, sciopero di 8 ore per le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici

11 Dicembre 2011
Presidio in piazza Garibaldi a partire dalle ore 9.30

Lo sciopero del prossimo lunedì 12 dicembre per le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici sarà di 8 ore. La mobilitazione della FIOM CGIL, che integra e sostituisce quella già proclamata per il 16 dicembre, vuole contrastare la manovra del governo ma anche denunciare e contestare la scelta della Fiat di estender...e il modello di Pomigliano a tutti gli 86mila dipendenti del Gruppo, cancellando il contratto nazionale di lavoro e attaccando le libertà sindacali nel nostro Paese secondo un modello mai conosciuto fino ad oggi.

Il giudizio sulla manovra Monti è negativo perché presenta tagli pesantissimi, ancora una volta a danno soprattutto di lavoratori dipendenti, pensionati, precari e giovani, senza affrontare il nodo di fondo dell’ingiustizia sociale e della redistribuzione della ricchezza, senza cui non ci potrà essere nessuna discontinuità e nessun rinnovamento.

Lunedì 12 dicembre, 8 ore di sciopero della FIOM punteranno a rimettere in discussione provvedimenti che allargano l’ingiustizia sociale, a c ancellare l’articolo 8 della finanziaria del Governo precedente che annulla contratti e leggi, compreso l’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, a d ifendere il lavoro e l’occupazione, a respingere le scelte della Fiat di uscita dal Contratto nazionale, a d ifendere la Costituzione, le libertà sindacali e la democrazia, il diritto di sciopero, il diritto al lavoro e a r iconquistare il Contratto Collettivo nazionale di Lavoro.

Insomma, la manovra economica annunciata dal Governo è ingiusta, socialmente insopportabile, fa cassa su chi ha sempre pagato, aumenta i divari fra i ricchi da una parte e lavoratrici, lavoratori, giovani e pensionati dall’altra, producendo un impoverimento di massa e sempre maggiore incertezza nella vita delle persone. È necessario che rimanga l'indicizzazione per le pensioni medio basse, che l'età per andare in pensione rimanga a 40 anni senza penalizzazioni, che siano tutelati tutti i lavoratori che sono e andranno in mobilità perché espulsi anticipatamente dal ciclo produttivo, che sia più graduale l'innalzamento dell'età pensionabile per le lavoratrici, che l' Imu , sia progressiva , e che una quota del gettito vada ai Comuni, e che si attui la riforma degli ammortizzatori sociali. Questa manovra rende sempre più precarie le condizioni e il reddito da lavoro e non produce quella necessaria discontinuità con le scelte del Governo Berlusconi di cancellare diritti e smantellare lo stato sociale.

La giornata di mobilitazione prevede un PRESIDIO DEI LAVORATORI METALMECCANICI, alle ore 9.30, in Piazza GARIBALDI, presso i PORTICI DEL GRANO. Inoltre, al pomeriggio, i lavoratori della FIOM di Parma parteciperanno alla MANIFESTAZIONE di CGIL, CISL e UIL sempre in Piazza GARIBALDI, a partire dalle ore 15.00.

www.fiom.cgil.it | www.fiomnetwork.it

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome