Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 9 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

FIOM CGIL Parma, rinnovo CCNL: al via le assemblee per la validazione della piattaforma

5 Novembre 2015
Il documento è stato approvato con il 93% dei consensi (487 voti a favore, 38 i delegati contrari) all'assemblea Nazionale dei delegati FIOM

Ha preso il via anche a Parma la campagna di assemblee per la validazione della Piattaforma FIOM CGIL per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro Metalmeccanico.

 

Il primo incontro è previsto per oggi, 5 novembre, con Federmeccanica Assistal.

 

Il documento che aprirà la vertenza è stato approvato con il 93% dei consensi (487 voti a favore, 38 i delegati contrari) all'assemblea Nazionale dei delegati FIOM che si è tenuta a Cervia lo scorso 24 ottobre.

 

La delegazione guidata da Maurizio Landini presenterà la propria piattaforma con riserva, fino a quando non si concluderà la verifica di validazione nelle fabbriche metalmeccaniche, il prossimo 13 novembre.

 

“La trattativa – spiega Lucia de Cavalcanti, segretaria generale della FIOM provinciale - si apre in un contesto del tutto inedito, sia sul piano economico che su quello produttivo e occupazionale. Oggi sono una realtà le differenze retributive a parità di mansioni, basti pensare che i lavoratori del Gruppo FCA (ex Fiat) percepiscono 76 euro in meno rispetto a qualunque altro lavoratore del settore”.

 

Le tute blu chiedono, con la stessa dinamica utilizzata nelle fabbriche tedesche, un aumento annuo del 3% sui minimi contrattuali che, assieme ad una detassazione ad hoc degli aumenti, riesca a tutelare il potere d'acquisto. Restituire la governabilità degli orari alle RSU, ragionare sull'aumento di squadre sui turni (in modo di creare occupazione), un welfare sanitario a supporto del Servizio Sanitario Nazionale, nell'ottica di mantenere un sistema solidaristico di cura, sono alcuni degli elementi che la piattaforma attualmente al vaglio del voto contiene.

 

“Dopo 7 anni di accordi separati – puntualizza Lucia de Cavalcanti - se qualcuno sperava che la FIOM fosse per sempre fuori dai tavoli di trattativa si è sbagliato. Al contrario il nostro sindacato si ritrova più rappresentativo e ancora più punto di riferimento dei lavoratori del comparto, che nel territorio di Parma conta circa 243 delegati FIOM, e cioè oltre l'83% delle RSU delle aziende metal meccaniche. Un dato che ci riempie di orgoglio e di responsabilità”.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome